Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ilva, l’ex commissario Laghi agli arresti domiciliari per corruzione

Un patto corruttivo basato su scambi di favori e utilità per limitare i guai giudiziari dell’ex Ilva di Taranto in amministrazione straordinaria. È l’ipotesi accusatoria che ha portato agli arresti domiciliari Enrico Laghi, ex commissario del siderurgico tarantino. A suo carico eseguito anche il sequestro preventivo di circa 270mila euro.

L’inchiesta, condotta dalla Procura di Potenza, vede coinvolti anche Carlo Maria Capristo, ex procuratore di Trani e Taranto, gli avvocati Piero Amara e Giacomo Ragno, il funzionario di polizia, Filippo Paradiso, e Nicola Nicoletti, ex consulente dei commissari Ilva. Lo scorso giugno, nell’ambito della stessa indagine, erano stati arrestati Amara, Paradiso, Ragno e Nicoletti ed era stato disposto l’obbligo di dimora per Capristo. Laghi, secondo i magistrati potentini, avrebbe beneficiato dell’atteggiamento favorevole da parte di Capristo nei confronti dell’Ilva. L’ex procuratore, dal canto suo, avrebbe ottenuto aiuto per convincere il Consiglio Superiore della Magistratura a sostenere la sua nomina a procuratore di Taranto una volta conclusa l’esperienza a Trani. Laghi e Nicoletti, secondo gli inquirenti, avrebbero anche elargito incarichi di consulenza legale a persone indicate da Capristo.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Graziano Galatone in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 20 dicembre alle 18 con Beppe Denitto

Paola Iezzi oggi in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 17.20 in “ A tutte le auto”

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music