Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ilva, l’ex commissario Laghi agli arresti domiciliari per corruzione

Un patto corruttivo basato su scambi di favori e utilità per limitare i guai giudiziari dell’ex Ilva di Taranto in amministrazione straordinaria. È l’ipotesi accusatoria che ha portato agli arresti domiciliari Enrico Laghi, ex commissario del siderurgico tarantino. A suo carico eseguito anche il sequestro preventivo di circa 270mila euro.

L’inchiesta, condotta dalla Procura di Potenza, vede coinvolti anche Carlo Maria Capristo, ex procuratore di Trani e Taranto, gli avvocati Piero Amara e Giacomo Ragno, il funzionario di polizia, Filippo Paradiso, e Nicola Nicoletti, ex consulente dei commissari Ilva. Lo scorso giugno, nell’ambito della stessa indagine, erano stati arrestati Amara, Paradiso, Ragno e Nicoletti ed era stato disposto l’obbligo di dimora per Capristo. Laghi, secondo i magistrati potentini, avrebbe beneficiato dell’atteggiamento favorevole da parte di Capristo nei confronti dell’Ilva. L’ex procuratore, dal canto suo, avrebbe ottenuto aiuto per convincere il Consiglio Superiore della Magistratura a sostenere la sua nomina a procuratore di Taranto una volta conclusa l’esperienza a Trani. Laghi e Nicoletti, secondo gli inquirenti, avrebbero anche elargito incarichi di consulenza legale a persone indicate da Capristo.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Made with 💖 by Xdevel