Ascolta Guarda

Imbarazzo a corte: la regina Elisabetta esentata dal rispettare la legge sull’ambiente in Scozia

Ora la casa reale si giustifica

La regina Elisabetta e la corte britannica sono state chiamate a giustificarsi dopo che i media hanno rivelato che sua Maestà usufruirebbe di una esenzione ad hoc dal rispettare una legge a tutela dell’ambiente in Scozia.
Il privilegio è stato scoperto dal Guardian in base ad alcuni documenti ufficiali. Gli avvocati avrebbero lavorato perché la regina, grazie alla sua residenza scozzese, potesse avere il beneficio.


La normativa locale a cui si fa riferimento, vige da alcuni mesi in Scozia e impone una serie di obblighi potenziali in materia d’incoraggiamento all’uso di “energia verde” nelle abitazioni private. Il testo, sottoposto secondo prassi dal governo locale scozzese a Buckingham Palace per il placet della sovrana in quanto capo dello Stato, sarebbe stato inizialmente fermato per sbloccarsi solo dopo la presentazione di un emendamento specifico – suggerito dagli avvocati di Buckingham Palace stando a uno scambio di lettere trapelato ora sul Guardian – che sottrae ai vincoli previsti in particolare il Castello di Balmoral: prediletta residenza estiva scozzese della 95enne Elisabetta II.

La corte ha immediatamente risposto, ovviamente con notevole imbarazzo, dicendo che il testo non è stato modificato “nella sostanza”.


Se da un lato il governo locale ha precisato che l’iter era doveroso e che la procedura è stata istituzionalmente corretta, dall’opposizione i Liberaldemocratici locali sostengono che la casa reale avrebbe dovuto almeno dichiarare pubblicamente un proprio interesse sulla faccenda a corredo dell’emendamento.


Resta comunque il fatto che il caso è in contraddizione con l’impegno preso a favore dell’ambiente dal principe William e soprattutto dall’erede al trono Carlo, e rilanciato in questi stessi giorni in vista del vertice internazionale Cop26 sulla lotta ai cambiamenti climatici previsto nei prossimi mesi giusto in Scozia, a Glasgow (sotto presidenza britannica e in partnership con l’Italia).

Angela Tangorra

Foto dal profilo Instagram Theroyalfamily

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music