Ascolta Guarda

Imbarazzo a corte: la regina Elisabetta esentata dal rispettare la legge sull’ambiente in Scozia

Ora la casa reale si giustifica

La regina Elisabetta e la corte britannica sono state chiamate a giustificarsi dopo che i media hanno rivelato che sua Maestà usufruirebbe di una esenzione ad hoc dal rispettare una legge a tutela dell’ambiente in Scozia.
Il privilegio è stato scoperto dal Guardian in base ad alcuni documenti ufficiali. Gli avvocati avrebbero lavorato perché la regina, grazie alla sua residenza scozzese, potesse avere il beneficio.


La normativa locale a cui si fa riferimento, vige da alcuni mesi in Scozia e impone una serie di obblighi potenziali in materia d’incoraggiamento all’uso di “energia verde” nelle abitazioni private. Il testo, sottoposto secondo prassi dal governo locale scozzese a Buckingham Palace per il placet della sovrana in quanto capo dello Stato, sarebbe stato inizialmente fermato per sbloccarsi solo dopo la presentazione di un emendamento specifico – suggerito dagli avvocati di Buckingham Palace stando a uno scambio di lettere trapelato ora sul Guardian – che sottrae ai vincoli previsti in particolare il Castello di Balmoral: prediletta residenza estiva scozzese della 95enne Elisabetta II.

La corte ha immediatamente risposto, ovviamente con notevole imbarazzo, dicendo che il testo non è stato modificato “nella sostanza”.


Se da un lato il governo locale ha precisato che l’iter era doveroso e che la procedura è stata istituzionalmente corretta, dall’opposizione i Liberaldemocratici locali sostengono che la casa reale avrebbe dovuto almeno dichiarare pubblicamente un proprio interesse sulla faccenda a corredo dell’emendamento.


Resta comunque il fatto che il caso è in contraddizione con l’impegno preso a favore dell’ambiente dal principe William e soprattutto dall’erede al trono Carlo, e rilanciato in questi stessi giorni in vista del vertice internazionale Cop26 sulla lotta ai cambiamenti climatici previsto nei prossimi mesi giusto in Scozia, a Glasgow (sotto presidenza britannica e in partnership con l’Italia).

Angela Tangorra

Foto dal profilo Instagram Theroyalfamily

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music