Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

In Puglia quarta dose ai fragili a partire dal primo marzo, a Matera chiude un hub vaccinale

Dal primo marzo inizierà anche in Puglia la somministrazione della quarta dose di vaccino anti Covid ai soggetti fragili. Lo annuncia la Regione. A ricevere il richiamo, a distanza di almeno 120 giorni dall’ultima dose, potranno essere le persone che presentano condizioni di estrema vulnerabilità per marcata compromissione della risposta immunitaria. La circolare firmata dal direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, fornisce le indicazioni operative predisposte d’intesa con la cabina di regia regionale per la prosecuzione della campagna straordinaria di vaccinazione anti Covid. I Centri specialistici e i Nodi delle Rete di Patologia e della Rete Malattie Rare della Puglia assicureranno la chiamata attiva dei pazienti seguiti. Spetta ai medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta, invece, la somministrazione in favore degli assistiti in assistenza domiciliare o che non sono deambulanti.


Intanto a Matera chiude l’hub vaccinale anti-covid che l’amministrazione comunale aveva allestito in via Sallustio. Lo ha reso noto il sindaco, Domenico Bennardi, ricordando che nella struttura, in circa due mesi, sono stati somministrati circa novemila vaccini. Resta aperto, invece, l’hub vaccinale delle tende del Qatar, nei pressi dell’ospedale Madonna delle Grazie. “Non si ravvede più – ha scritto il primo cittadino in una nota – l’esigenza emergenziale di tenere aperto il punto vaccinale che in queste settimane ha dato un valido supporto nella somministrazione di vaccini dapprima ai bambini e al personale scolastico e poi ai cittadini che si sono recati con e senza prenotazioni”. “Chiudere il punto vaccinale ci conforta perchè – ha aggiunto Bennardi – significa che i cittadini si sono vaccinati affrontando ‘positivamente’ la pandemia”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Natale, ecco il “caro cenone”. Il pesce è l’alimento più caro: +20% di spesa rispetto al 2024

È il pesce l’alimento più caro tra quelli che saranno sulle tavole degli italiani in occasione del cenone di Natale. Secondo un’indagine di Confcooperative Fedagripesca,…

Lo spumante italiano sarà la star dei brindisi di Natale e Capodanno, crolla lo champagne

Queste saranno festività natalizie e di fine anno all’insegna dello spumante italiano. Gli italiani, infatti, brinderanno con etichette tricolori: verranno stappate oltre 360 milioni di…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music