Ascolta Guarda

Incidente Alidaunia, due inchieste per stabilirne le cause. Istituito il lutto regionale per le sette vittime

Potrebbe non essere stata la nebbia a far precipitare l’elicottero Alidaunia, sabato mattina ad Apricena, nel Foggiano, provocando la morte di sette persone. La visibilità, infatti, al momento dell’incidente, non sarebbe stata proibitiva. Altrimenti, raccontano gli esperti, i due piloti avrebbero chiesto il volo strumentale con l’ausilio dei radar.

A far luce sulle cause saranno due inchieste, una aperta dalla Procura di Foggia e l’altra dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo. Sembra da escludere anche il guasto, perché i due piloti, molto esperti, non hanno lanciato l’allarme. Resterebbero, dunque, le ipotesi di un fattore esterno o di un fenomeno meteorologico improvviso. Sull’elicottero non erano montate le scatole nere, non obbligatorie per quel modello.

Intanto sono previsti per domani, 8 novembre, a San Severo, i funerali di Maurizio De Girolamo, il medico del 118 tra le vittime dell’incidente. Alle esequie interverranno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il vicepresidente Raffaele Piemontese.

Le salme delle vittime slovene, la famiglia di quattro persone, genitori e due figli adolescenti, saranno rimpatriate nelle prossime ore. Disposta l’autopsia, invece, sui corpi dei due piloti. Per le sette vittime il governatore pugliese Emiliano ha proclamato il lutto regionale disponendo l’esposizione della bandiera della Regione Puglia a mezz’asta su tutte le sedi istituzionali.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music