Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Irlanda del Nord-Italia, serve un’altra notte magica come in estate: vincere potrebbe non bastare per andare ai Mondiali

Tutto in una notte, in 90 minuti. Un po’ come una finale, ma con la differenza che una vittoria, oggi, potrebbe addirittura non bastare per qualificarsi ai Mondiali di Qatar 2022.

L’Italia, a Belfast, contro l’Irlanda del Nord, deve vincere con più gol possibili e poi tendere l’orecchio a Lucerna dove la Svizzera sarà impegnata contro la poco temibile Bulgaria. I calcoli, stasera, bisognerà farli per forza.

Italia e Svizzera, dopo l’1-1 dell’Olimpico, sono ancora entrambe in testa al Gruppo C con 15 punti. Gli azzurri hanno una differenza reti migliore, +11, contro il +9 degli elvetici. Ai Mondiali si qualifica direttamente solo la prima classificata, la seconda dovrà passare per i playoff con un nuovo format pericolosissimo.

Per arrivare prima l’Italia deve fare più punti della Svizzera oppure lo stesso identico risultato, così da mantenere invariata la differenza reti. In caso di parità anche in questa categoria, bisognerà prendere in considerazione i gol fatti totali. Anche qui gli azzurri sono messi meglio, 12 a 10.

La beffa arriverebbe in caso di parità di punti, differenza reti e gol fatti: a quel punto, anche con una vittoria, a passare come prima sarebbe la Svizzera grazie agli scontri diretti (cioè sarebbe decisivo il loro gol segnato all’Olimpico). Purtroppo non è un’eventualità impossibile: infatti basterebbe che l’Italia vincesse solo 1-0 a Belfast e la Svizzera 3-0 contro la Bulgaria.

Dunque armiamoci di pazienza e calcolatrice e, perché no, di portafortuna. I playoff sono da evitare, non solo per il brutto ricordo della Svezia di quattro anni fa, ma anche perché il nuovo format di quest’anno è spietato: semifinale ed eventuale finale secche, in un’unica gara a eliminazione diretta.

Le possibili avversarie, poi, non sarebbero nemmeno delle formalità. A cominciare dal Portogallo di Cristiano Ronaldo che si è fatto superare al 90’ dalla Serbia, retrocedendo così ai playoff. E rischia di esserci anche l’Olanda se non dovesse battere la Norvegia.

Le altre sicure sono Polonia, Scozia, Russia, Macedonia, Galles, Repubblica Ceca e Austria, che tanto ci ha fatto soffrire negli ottavi di finale degli Europei. E, attenzione, c’è anche la famigerata Svezia.

E allora sì, stasera serve un’altra delle notti magiche della scorsa estate per scacciare ansie, paure e fantasmi del passato.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel