Ascolta Guarda

Irlanda del Nord-Italia, serve un’altra notte magica come in estate: vincere potrebbe non bastare per andare ai Mondiali

Tutto in una notte, in 90 minuti. Un po’ come una finale, ma con la differenza che una vittoria, oggi, potrebbe addirittura non bastare per qualificarsi ai Mondiali di Qatar 2022.

L’Italia, a Belfast, contro l’Irlanda del Nord, deve vincere con più gol possibili e poi tendere l’orecchio a Lucerna dove la Svizzera sarà impegnata contro la poco temibile Bulgaria. I calcoli, stasera, bisognerà farli per forza.

Italia e Svizzera, dopo l’1-1 dell’Olimpico, sono ancora entrambe in testa al Gruppo C con 15 punti. Gli azzurri hanno una differenza reti migliore, +11, contro il +9 degli elvetici. Ai Mondiali si qualifica direttamente solo la prima classificata, la seconda dovrà passare per i playoff con un nuovo format pericolosissimo.

Per arrivare prima l’Italia deve fare più punti della Svizzera oppure lo stesso identico risultato, così da mantenere invariata la differenza reti. In caso di parità anche in questa categoria, bisognerà prendere in considerazione i gol fatti totali. Anche qui gli azzurri sono messi meglio, 12 a 10.

La beffa arriverebbe in caso di parità di punti, differenza reti e gol fatti: a quel punto, anche con una vittoria, a passare come prima sarebbe la Svizzera grazie agli scontri diretti (cioè sarebbe decisivo il loro gol segnato all’Olimpico). Purtroppo non è un’eventualità impossibile: infatti basterebbe che l’Italia vincesse solo 1-0 a Belfast e la Svizzera 3-0 contro la Bulgaria.

Dunque armiamoci di pazienza e calcolatrice e, perché no, di portafortuna. I playoff sono da evitare, non solo per il brutto ricordo della Svezia di quattro anni fa, ma anche perché il nuovo format di quest’anno è spietato: semifinale ed eventuale finale secche, in un’unica gara a eliminazione diretta.

Le possibili avversarie, poi, non sarebbero nemmeno delle formalità. A cominciare dal Portogallo di Cristiano Ronaldo che si è fatto superare al 90’ dalla Serbia, retrocedendo così ai playoff. E rischia di esserci anche l’Olanda se non dovesse battere la Norvegia.

Le altre sicure sono Polonia, Scozia, Russia, Macedonia, Galles, Repubblica Ceca e Austria, che tanto ci ha fatto soffrire negli ottavi di finale degli Europei. E, attenzione, c’è anche la famigerata Svezia.

E allora sì, stasera serve un’altra delle notti magiche della scorsa estate per scacciare ansie, paure e fantasmi del passato.

Gianvito Magistà

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music