Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Istat – Nascite al minimo in Italia

Nuovo minimo storico di nascite registrate dall’unita’ d’Italia ad oggi. Lo rivela l’Istat rendendo pubblico il  Bilancio demografico nazionale 2019.
La diminuzione delle nascite e’ di oltre 19 mila unita’ rispetto al 2018: nel 2019 sono stati iscritti in anagrafe per la nascita 420.170 bambini.
Il record negativo di nascite dall’Unita’ d’Italia registrato nel 2018 – spiega l’Istituto
nazionale di Statistica – e’ di nuovo superato dai dati del 2019: gli iscritti in anagrafe per nascita sono appena 420.170, con una diminuzione di oltre 19 mila unita’ sul 2018 (-4,5%). Il calo si registra in tutte le ripartizioni, ma e’ piu’ accentuato al Centro (-6,5%).
I fattori strutturali che negli ultimi anni hanno contribuito al calo delle nascite  sono da ricercare nella  progressiva riduzione della popolazione italiana in eta’ feconda, costituita da generazioni sempre meno numerose alla nascita e  non piu’ incrementate dall’ingresso di consistenti contingenti di giovani immigrati.
Negli ultimi anni diminuisce anche il numero di stranieri nati in Italia, cosi’ che il contributo all’incremento delle nascite fornito dalle donne straniere, registrato a partire dagli anni duemila, sta di anno in anno riducendosi.
Il tasso di natalita’ del complesso della popolazione residente e’ pari al 7,0 per mille. Il primato e’ detenuto dalla provincia autonoma di Bolzano (9,9 per mille) mentre i valori piu’ bassi si rilevano in Liguria (5,7 per mille) e in Sardegna (5,4 per mille).
Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music