Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Ita Airways, decolla la nuova compagnia di bandiera: avrà aerei azzurri con coda tricolore

Si chiude la lunga era Alitalia e si apre quella di Ita Airways, che diventa la nuova compagnia di bandiera italiana.

Aerei con la livrea azzurra, ali bianche, coda tricolore e la scritta del nome in oro bianco. “Vogliamo qualcosa che ci rappresenti con onore nel mondo – ha spiegato il direttore marketing Giovanni Perosino – Questo aereo ancora non esiste, esisterà a brevissimo, nei prossimi mesi, non appena l’avremo declinato in tutto, negli aerei e nelle divise”.

“Ita Airways è un nome che guarda avanti, guarda al futuro”, ha detto l’amministratore delegato Fabio Lazzerini, precisando che però rimane un po’ di passato. “Abbiamo voluto mantenere i colori, verde e rosso, che sono gli stessi di Alitalia e l’acquisto del marchio rispecchia questa logica: non disperdere un valore”.

Infatti Ita Airways ha acquistato, per 90 milioni di euro, marchio e logo di Alitalia. Una scelta necessaria e dovuta non solo per motivi di cuore o commerciali, ma per permettere alla gestione della vecchia società, ora commissariata, di pagare gli stipendi a chi non è passato a Ita Airways.

Intanto il presidente Alfredo Altavilla assicura che azienda e sindacati si siederanno presto intorno a un tavolo. “Mi rammarica non essere arrivato alla partenza di Ita Airways con un accordo fatto” ha detto.

La squadra di ITA Airways è ora composta da 2.800 dipendenti, di cui 1.250 staff e 1.550 personale navigante. Ad oggi circa il 30% delle assunzioni viene dal mercato e il 70% da Alitalia, concentrato prevalentemente sul personale navigante.

Nel 2022 il personale del perimetro aviation crescerà di mille unità per arrivare a 5.750 persone nel 2025. L’azienda precisa, inoltre, che tutto il personale condividerà un premio di risultato individuale in funzione del raggiungimento degli obiettivi di redditività e di soddisfazione del cliente.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel