Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Italia, il bis è servito: 3-0 alla Svizzera e ottavi conquistati con un turno d’anticipo

Per gli azzurri doppietta di Locatelli e gol finale di Immobile

Missione compiuta per l’Italia, che batte la Svizzera per 3-0, stesso risultato della gara d’esordio contro la Turchia. La doppietta di Locatelli e il sigillo finale di Immobile regalano agli azzurri la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. L’unica nota stonata della serata per la squadra di Mancini è rappresentata dall’infortunio di Chiellini, uscito per un problema fisico sul finire del primo tempo.

Italia, novità Di Lorenzo — Rispetto alla partita inaugurale l’Italia presenta una sola novità di formazione, ossia Di Lorenzo al posto dell’infortunato Florenzi. Dall’altra parte il commissario tecnico, Petkovic, si affida alla coppia d’attacco Embolo-Seferovic, supportata da Shaqiri. Dirige l’incontro il signor Karasev della federazione russa.

Chiellini infortunato, poi Locatelli-gol — Al 6′ Barella prova a premiare l’inserimento di Locatelli, ma il centrocampista del Sassuolo viene anticipato da Sommer in uscita. Al 10′ Spinazzola crossa da sinistra per la testa Immobile, ma il centravanti della Lazio non inquadra la porta. Al 19′ l’arbitro, su segnalazione del Var, annulla per fallo di mano il gol segnato da Chiellini sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Insigne. Al 24′ lo stesso capitano azzurro è costretto da un problema fisico a lasciare il posto ad Acerbi. Al 26′ il punteggio si sblocca grazie a Locatelli, che corregge in rete un cross basso di Berardi. Nei minuti successivi l’Italia amministra il vantaggio fino al duplice fischio del signor Karasev, che chiude il primo tempo sul parziale di 1-0 in favore dell’Italia.

Ancora Locatelli, poi Immobile chiude i conti — La ripresa si apre con un cambio nella Svizzera, dove Gavranovic prende il posto di Seferovic. Al 6′ l’Italia raddoppia ancora con Locatelli, che su assist di Berardi fulmina Sommer con una conclusione precisa dal limite. Al 15′ gli ospiti provano a rendersi pericolosi, ma Shaqiri calcia alto dal limite. Al 19′ ancora Svizzera vicina al gol, ma Donnarumma non si fa sorprendere sulla conclusione ravvicinata di Zuber. Al 24′ Mancini richiama in panchina Insigne e Berardi, sostituendoli con Chiesa e Toloi. Al 42′ il commissario tecnico concede la standing ovation a Locatelli, sostituendolo con Pessina, ma al 44′ è Immobile a firmare il terzo gol con una conclusione angolata che non dà scampo a Sommer. È l’ultima emozione della partita che si conclude con il successo azzurro per 3-0. Contro il Galles domenica alla squadra di Mancini basterà un pareggio per accedere agli ottavi da prima del girone.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel