Ascolta Guarda

Italia, il bis è servito: 3-0 alla Svizzera e ottavi conquistati con un turno d’anticipo

Per gli azzurri doppietta di Locatelli e gol finale di Immobile

Missione compiuta per l’Italia, che batte la Svizzera per 3-0, stesso risultato della gara d’esordio contro la Turchia. La doppietta di Locatelli e il sigillo finale di Immobile regalano agli azzurri la qualificazione agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. L’unica nota stonata della serata per la squadra di Mancini è rappresentata dall’infortunio di Chiellini, uscito per un problema fisico sul finire del primo tempo.

Italia, novità Di Lorenzo — Rispetto alla partita inaugurale l’Italia presenta una sola novità di formazione, ossia Di Lorenzo al posto dell’infortunato Florenzi. Dall’altra parte il commissario tecnico, Petkovic, si affida alla coppia d’attacco Embolo-Seferovic, supportata da Shaqiri. Dirige l’incontro il signor Karasev della federazione russa.

Chiellini infortunato, poi Locatelli-gol — Al 6′ Barella prova a premiare l’inserimento di Locatelli, ma il centrocampista del Sassuolo viene anticipato da Sommer in uscita. Al 10′ Spinazzola crossa da sinistra per la testa Immobile, ma il centravanti della Lazio non inquadra la porta. Al 19′ l’arbitro, su segnalazione del Var, annulla per fallo di mano il gol segnato da Chiellini sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Insigne. Al 24′ lo stesso capitano azzurro è costretto da un problema fisico a lasciare il posto ad Acerbi. Al 26′ il punteggio si sblocca grazie a Locatelli, che corregge in rete un cross basso di Berardi. Nei minuti successivi l’Italia amministra il vantaggio fino al duplice fischio del signor Karasev, che chiude il primo tempo sul parziale di 1-0 in favore dell’Italia.

Ancora Locatelli, poi Immobile chiude i conti — La ripresa si apre con un cambio nella Svizzera, dove Gavranovic prende il posto di Seferovic. Al 6′ l’Italia raddoppia ancora con Locatelli, che su assist di Berardi fulmina Sommer con una conclusione precisa dal limite. Al 15′ gli ospiti provano a rendersi pericolosi, ma Shaqiri calcia alto dal limite. Al 19′ ancora Svizzera vicina al gol, ma Donnarumma non si fa sorprendere sulla conclusione ravvicinata di Zuber. Al 24′ Mancini richiama in panchina Insigne e Berardi, sostituendoli con Chiesa e Toloi. Al 42′ il commissario tecnico concede la standing ovation a Locatelli, sostituendolo con Pessina, ma al 44′ è Immobile a firmare il terzo gol con una conclusione angolata che non dà scampo a Sommer. È l’ultima emozione della partita che si conclude con il successo azzurro per 3-0. Contro il Galles domenica alla squadra di Mancini basterà un pareggio per accedere agli ottavi da prima del girone.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema, nella “Resurrezione di Cristo” il pugliese Riccardo Scamarcio sarà Ponzio Pilato

Mel Gibson ha trovato anche il "suo" Gesù: è il finlandese Jaakko Ohtonen

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Sport

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell'allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Operazione “Ricci di mare”, gestivano lo spaccio di droga tra Trani e Bisceglie anche dal carcere. Cinque arresti

Gestivano lo spaccio su Trani e Bisceglie anche dal carcere. La guardia di finanza della provincia Barletta-Andria-Trani, su ordine del tribunale di Trani, ha eseguito…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music