Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Italia, tour de force a giugno tra Nations League e la nuova “Finalissima” contro l’Argentina

Azzurri sorteggiati in un girone di ferro con Germania, Inghilterra e Ungheria

La partecipazione ai prossimi Mondiali di calcio non è ancora certa (e ci sarà da sudare e soffrire ai playoff), ma il calendario internazionale impone di guardare già oltre. A prescindere dalla qualificazione o meno al torneo in Qatar, infatti, sarà un giugno impegnativo e spettacolare nel 2022 per la nazionale di Mancini campione d’Europa.

Giovedì sono stati sorteggiati i gironi di Lega A della terza edizione della Nations League. L’Italia è stata inserita nel Gruppo 3 insieme a Ungheria, Germania e Inghilterra. La vincente del girone si qualifica alla Final Four del torneo, mentre l’ultima retrocede in Lega B.

La Nations League 2022, inoltre, decreterà le dieci teste di serie per i sorteggi dei gironi di qualificazione a Euro 2024 in Germania: tutte le prime e seconde più le due migliori terze dei quattro gruppi di Lega A.

Il gruppo di Nations League prevede come al solito un girone all’italiana con andata e ritorno. Le prime quattro partire si disputeranno a giugno, le ultime due a settembre.

L’Italia, quindi, esordirà sabato 4 giugno in casa contro i tedeschi. Il 7 giugno, sempre in casa, ci sarà l’Ungheria. Poi due trasferte consecutive: l’11 giugno in Inghilterra e il 14 giugno in Germania. Il girone si chiuderà a settembre, il 23, in casa contro gli inglesi e il 26 in Ungheria.

Prima di tutto questo, invece, gli Azzurri saranno chiamati a giocare nella prima edizione della “Finalissima”, il 1° giugno a Londra, contro l’Argentina. Si tratta di un nuovo trofeo organizzato grazie alla collaborazione tra Uefa e Conmebol che mette di fronte gli ultimi campioni degli Europei e della Copa America.

Questo il calendario completo delle gare dell’Italia della prossima Nations League. Calcio d’inizio per tutte le partite alle 20:45.

4 giugno: Italia-Germania
7 giugno: Italia-Ungheria
11 giugno: Inghilterra-Italia
14 giugno: Germania-Italia
23 settembre: Italia-Inghilterra
26 settembre: Ungheria-Italia

Gianvito Magistà

(Foto: pagina Facebook ufficiale Nazionale Italiana di Calcio)

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel