Ascolta Guarda

Italiani in ferie, vince il mare nel mese di agosto. La Puglia meta preferita

Sale l’indice di fiducia, il 40% ha già prenotato. L’86% resterà in Italia

Gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare. L’indice di fiducia di Confturismo Confcommercio lo conferma: ha recuperato 12 punti in un mese, mai accaduto prima, segnando a maggio quota 69, praticamente allo stesso livello di due anni fa, prima del Covid.

Un anticipo delle ferie è in corso questa settimana, con il ponte del 2 giugno che sta facendo muovere 9 milioni di italiani.

La grande attesa, però, è per le ferie estive, che in molti stanno programmando, se addirittura non lo hanno già fatto. Secondo il sondaggio di Confturismo il 41% degli italiani ha già le idee chiare su cosa fare e dove andare questa estate dopo 15 mesi di pandemia. Esiste ancora una fetta di scettici, di chi preferisce non partire nemmeno quest’anno, ma scende dal 25% al 21% degli intervistati.

Ma dove andranno, quindi, gli italiani, in vacanza? Innanzitutto resteranno in patria: l’86% ha confermato che non si muoverà dall’Italia. E poi sono le località di mare a vincere a mani basse. Sei italiani su 10 le sceglieranno come meta delle ferie 2021. Tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte, perdono un po’ di terreno rispetto a maggio 2019.

La Puglia si conferma regina delle preferenze, insieme a Sicilia e Toscana. Facile, dunque, aspettarsi il pienone di turisti dal Foggiano fino al Salento, passando per il Barese e la Valle d’Itria.

Il problema, casomai, sottolinea Confturismo, continua ad essere la concentrazione dei flussi turistici non solo nello spazio, ma anche nel tempo: oltre a scegliere in prevalenza solo il mare, infatti, il 64% degli italiani intervistati sceglie l’ultima quindicina di luglio e tutto agosto per la vacanza principale. Un ridottissimo 9% sceglie giugno, 7 punti in meno rispetto all’ultimo sondaggio, mentre restano sostanzialmente stabili al 14% la prima quindicina di luglio e settembre. Mesi che, soprattutto quest’anno, offrono un buon rapporto qualità-prezzo per via dell’indecisione della domanda degli stranieri che prediligono quei periodi.

E infatti Confturismo consiglia di concedere il bonus vacanze non tanto sul livello di reddito, quanto sul periodo scelto per le ferie, come giugno e settembre. “Ne beneficerebbe tutta l’economia, che spalmerebbe i costi di gestione delle attività su un periodo più lungo, a vantaggio dell’occupazione e dei prezzi da praticare. In pratica, se abbiamo pochi stranieri, premiamo gli italiani che prenotano questi periodi di vacanza” dice Luca Patanè, presidente di Confturismo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel