Ascolta Guarda

Italiani in ferie, vince il mare nel mese di agosto. La Puglia meta preferita

Sale l’indice di fiducia, il 40% ha già prenotato. L’86% resterà in Italia

Gli italiani hanno voglia di tornare a viaggiare. L’indice di fiducia di Confturismo Confcommercio lo conferma: ha recuperato 12 punti in un mese, mai accaduto prima, segnando a maggio quota 69, praticamente allo stesso livello di due anni fa, prima del Covid.

Un anticipo delle ferie è in corso questa settimana, con il ponte del 2 giugno che sta facendo muovere 9 milioni di italiani.

La grande attesa, però, è per le ferie estive, che in molti stanno programmando, se addirittura non lo hanno già fatto. Secondo il sondaggio di Confturismo il 41% degli italiani ha già le idee chiare su cosa fare e dove andare questa estate dopo 15 mesi di pandemia. Esiste ancora una fetta di scettici, di chi preferisce non partire nemmeno quest’anno, ma scende dal 25% al 21% degli intervistati.

Ma dove andranno, quindi, gli italiani, in vacanza? Innanzitutto resteranno in patria: l’86% ha confermato che non si muoverà dall’Italia. E poi sono le località di mare a vincere a mani basse. Sei italiani su 10 le sceglieranno come meta delle ferie 2021. Tutte le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte, perdono un po’ di terreno rispetto a maggio 2019.

La Puglia si conferma regina delle preferenze, insieme a Sicilia e Toscana. Facile, dunque, aspettarsi il pienone di turisti dal Foggiano fino al Salento, passando per il Barese e la Valle d’Itria.

Il problema, casomai, sottolinea Confturismo, continua ad essere la concentrazione dei flussi turistici non solo nello spazio, ma anche nel tempo: oltre a scegliere in prevalenza solo il mare, infatti, il 64% degli italiani intervistati sceglie l’ultima quindicina di luglio e tutto agosto per la vacanza principale. Un ridottissimo 9% sceglie giugno, 7 punti in meno rispetto all’ultimo sondaggio, mentre restano sostanzialmente stabili al 14% la prima quindicina di luglio e settembre. Mesi che, soprattutto quest’anno, offrono un buon rapporto qualità-prezzo per via dell’indecisione della domanda degli stranieri che prediligono quei periodi.

E infatti Confturismo consiglia di concedere il bonus vacanze non tanto sul livello di reddito, quanto sul periodo scelto per le ferie, come giugno e settembre. “Ne beneficerebbe tutta l’economia, che spalmerebbe i costi di gestione delle attività su un periodo più lungo, a vantaggio dell’occupazione e dei prezzi da praticare. In pratica, se abbiamo pochi stranieri, premiamo gli italiani che prenotano questi periodi di vacanza” dice Luca Patanè, presidente di Confturismo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, l’Italia di Gattuso parte con il piede giusto: Estonia battuta 5-0

A segno per gli azzurri Kean, Retegui (doppietta), Raspadori e Bastoni

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

 
  Diretta

Top News

La Commissione europea multa Google. Sanzione da 2,95 miliardi per distorta concorrenza

La Commissione europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro per aver violato le norme antitrust comunitarie, distorcendo la concorrenza nel settore delle tecnologie…

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel