Ascolta Guarda

Juventus, domani il Collegio di Garanzia del Coni dovrà pronunciarsi sul -15

Tre gli scenari possibili per i bianconeri: conferma o cancellazione della penalizzazione o rinvio alla Corte Federale d’Appello

Domani pomeriggio il Collegio di Garanzia del Coni, ultimo grado della giustizia sportiva, dovrà pronunciarsi sul ricorso della Juventus contro la penalizzazione di 15 punti inflitti al club bianconero dalla Corte Federale d’Appello lo scorso 20 gennaio per i risvolti calcistici dell’inchiesta ‘Prisma’ legati alle plusvalenze. Oltre al club bianconero, davanti alle Sezioni Unite del Collegio di Garanzia ci saranno anche 11 suoi ex dirigenti, tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli, l’ex vicepresidente Pavel Nedved e l’ex direttore sportivo Fabio Paratici. La Federcalcio non si è costituita nel procedimento, dunque la controparte della Juventus sarà il Procuratore Generale dello Sport, il prefetto Ugo Taucer.

Il Collegio di Garanzia, secondo le norme che disciplinano la giustizia sportiva, non ha il potere di modificare le sentenze, ma può solo valutare eventuali vizi di forma. Tre, dunque, gli scenari possibili: conferma della penalizzazione, cancellazione della stessa o rinvio alla Corte Federale d’Appello per correggere eventuali vizi. In quest’ultimo caso i 15 punti verrebbero temporaneamente restituiti alla Juventus, in attesa di un nuovo procedimento che potrebbe rimodulare la penalizzazione. Il dibattimento non dovrebbe protrarsi oltre le 2-3 ore, poi ci sarà la camera di consiglio. Laddove i tempi dovessero allungarsi, è possibile che il verdetto slitti a giovedì.

Resta sullo sfondo, intanto, l’altro filone dell’inchiesta ‘Prisma’, quello della cosiddetta ‘manovra stipendi’, riguardante mensilità che sarebbero state dilazionate in epoca Covid e non depositate in Lega e Federcalcio, dei rapporti con alcuni agenti sportivi e di alcune partnership ritenute sospette. La Procura federale ha ipotizzato la violazione del principio di lealtà sportiva.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel