Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

La band del Bataclan racconta la notte del terrore

“Non vediamo l’ora di tornare a Parigi, vogliamo essere il primo gruppo che suonerà alla riapertura del Bataclan”. Gli Eagles of death metal, il gruppo che stava suonando al Bataclan la sera del 13 novembre quando fecero irruzione i terroristi, raccontano ai microfoni di Vice a Los Angeles la notte del terrore. I primi colpi di mitra che si confondono con la batteria: “All’inizio credevo fossero gli amplificatori, ma è bastato un attimo per capire che mi sbagliavo”, ricorda il batterista Castello. Dal palco si accorgono che uno dei terroristi sta cambiando il caricatore del mitra. Sono secondi preziosi per fuggire. Due della band si dirigono verso i camerini ma devono tornare indietro perché nel corridoio c’è un altro terrorista all’opera. Matt, il bassista, si chiude in una stanza con altri spettatori: “Sono arrivato e ho visto gente sanguinante, che cercava di aiutare gli altri a salire. Abbiamo bloccato la porta con le sedie, uno ha preso una bottiglia di champagne per usarla come arma di difesa. Gli spari sono continuati per altri 15 minuti, finché un’esplosione non ha fatto tremare le pareti». Jesse, il cantante e il fondatore del gruppo, corre per il locale in cerca della sua ragazza, Tuesday. Apre porte, percorre corridoi, s’imbatte in un uomo armato che gli punta il fucile, si blocca e imbocca una scalinata, scende le scale, guadagna l’uscita, non incontra la compagna che intanto è al sicuro sana e salva. Joshua, l’altro fondatore del gruppo, è ancora sotto choc, durante l’intervista abbraccia Jesse, piange e risponde alla domanda più difficile: cosa diresti ai genitori delle vittime? “Non lo so quale sarebbe la cosa giusta da dire. Vorrei solo mettermi in ginocchio e dire: sono a vostra disposizione. Forse è normale che non ci siano parole, forse non dovrebbero essercene”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

 
  Diretta

Top News

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Locali

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Made with 💖 by Xdevel