Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

La caccia al Dna di Leonardo Da Vinci, trovati 14 discendenti diretti

Hanno un’età compresa tra 1 e 85 anni

Alla scoperta del “codice Da Vinci”. Però in questo caso non c’entrano misteri e simbolismi legati al Sacro Graal. No, si parla del codice della vita, il Dna di uno dei più grandi inventori, artisti e geni di tutti i tempi, Leonardo Da Vinci.

Grazie a un lavoro durato decenni, tramite ricerche documentali, si è arrivati ad aggiornare l’albero genealogico di Leonardo, ricostruendo 21 generazioni, dal 1331 a oggi. Questo ha portato all’individuazione di ben 14 discendenti in linea diretta maschile, attualmente viventi, di età compresa tra 1 e 85 anni.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Human Evolution da Alessandro Vezzosi (fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci) e Agnese Sabato (presidente dell’Associazione Leonardo Da Vinci Heritage), aiuterà a raggiungere un obiettivo ancora più ambizioso: ricostruire il profilo genetico del genio rinascimentale.

L’importanza di questa scoperta riguarda proprio la linea maschile e diretta. Dal 2016 si conoscevano già altri 35 discendenti in vita, ma erano per lo più indiretti, “frutto di parentele parallele anche in linea femminile, come nel caso più noto del regista Franco Zeffirelli” ha spiegato Vezzosi. I discendenti diretti maschi, invece, possono dare informazioni molto più precise soprattutto sul cromosoma Y, che rimane quasi invariato per 25 generazioni.

Questi nuovi 14 discendenti diretti di Leonardo non vivono a Vinci, in provincia di Firenze, ma comunque in paesi limitrofi fino alla Versilia. Fanno mestieri comuni, come l’impiegato, il geometra o l’artigiano. Il loro Dna sarà analizzato nei prossimi mesi da varie università nel mondo che partecipano alla task force internazionale denominata ‘The Leonardo Da Vinci DNA Project’.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel