Ascolta Guarda

La caccia al Dna di Leonardo Da Vinci, trovati 14 discendenti diretti

Hanno un’età compresa tra 1 e 85 anni

Alla scoperta del “codice Da Vinci”. Però in questo caso non c’entrano misteri e simbolismi legati al Sacro Graal. No, si parla del codice della vita, il Dna di uno dei più grandi inventori, artisti e geni di tutti i tempi, Leonardo Da Vinci.

Grazie a un lavoro durato decenni, tramite ricerche documentali, si è arrivati ad aggiornare l’albero genealogico di Leonardo, ricostruendo 21 generazioni, dal 1331 a oggi. Questo ha portato all’individuazione di ben 14 discendenti in linea diretta maschile, attualmente viventi, di età compresa tra 1 e 85 anni.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Human Evolution da Alessandro Vezzosi (fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci) e Agnese Sabato (presidente dell’Associazione Leonardo Da Vinci Heritage), aiuterà a raggiungere un obiettivo ancora più ambizioso: ricostruire il profilo genetico del genio rinascimentale.

L’importanza di questa scoperta riguarda proprio la linea maschile e diretta. Dal 2016 si conoscevano già altri 35 discendenti in vita, ma erano per lo più indiretti, “frutto di parentele parallele anche in linea femminile, come nel caso più noto del regista Franco Zeffirelli” ha spiegato Vezzosi. I discendenti diretti maschi, invece, possono dare informazioni molto più precise soprattutto sul cromosoma Y, che rimane quasi invariato per 25 generazioni.

Questi nuovi 14 discendenti diretti di Leonardo non vivono a Vinci, in provincia di Firenze, ma comunque in paesi limitrofi fino alla Versilia. Fanno mestieri comuni, come l’impiegato, il geometra o l’artigiano. Il loro Dna sarà analizzato nei prossimi mesi da varie università nel mondo che partecipano alla task force internazionale denominata ‘The Leonardo Da Vinci DNA Project’.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music