Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La scomparsa di Erick Morillo. Il ricordo del dj producer Carlo Gallo di Radionorba

Il mondo delle discoteche, ma oserei dire tutto il movimento notturno, piange uno degli esponenti più rappresentativi della musica house degli anni ’90, Erick Morillo, 49 anni, produttore di fama internazionale, con la sua etichetta Subliminal ha prodotto e remixato brani per personaggi molto importanti quali Whitney Houston Puff Daddy, Boy George e tanti altri.
Un dj di fama internazionale, considerato uno dei dj più importanti della scena musicale, inserito nella famosa classifica dei dj house più famosi al mondo, tre volte vincitore del premio miglior DJ Awards e vincitore del premio come miglior DJ internazionale nel 2002, 2006 e 2009.
Mi sento molto legato a questo artista in quanto ho avuto il piacere di collaborare con lui in diversi eventi, ricordo con molta emozione le serate al Divinae Follie di Bisceglie.
Il suo genere musicale ha influenzato molto i miei dj set degli anni ’90, con le sue atmosfere hip hop, latine, reggae,
anche i più giovani, compresi i nostri figli, hanno avuto modo di conoscere Erick Morillo, pseudonimo Reel 2 Real, con la hit degli anni ’90 “ I like to move it”, diventata il tormentone della trilogia animata Madagascar.
Non sono ancora note le cause del decesso,anche se in questi ultimi anni la sua vita era caratterizzata anche da alcuni eccessi,  non ultima la denuncia subita da una donna per violenza sessuale.

Ciò che mi ha colpito in queste ore,  è stata la reazione dei miei colleghi sui social, alcuni hanno commentato con un’ esclamazione di profondo dispiacere, altri  hanno parlato addirittura di abbandonare l’attività di dj con un riferimento diretto al momento poco felice che stiamo attraversando. Mi sono permesso di commentare che la scomparsa prematura di un dj, come anche quella di Avicii e purtroppo di altri prima, non va assolutamente associata come tragedia al momento storico che stiamo vivendo e che ha colpito in maniera perentoria il mondo delle discoteche con la chiusura forzata.

Ho già espresso la mia opinione, facendo notare che subito dopo il Lockdown, tutti i giovani hanno riscoperto il gusto di andare in discoteca ( il gusto del proibito?), cosa che in questi ultimi anni era venuta meno, si parlava di crisi del settore.
Concludo con un pensiero rivolto a tutti, gestori, dj, addetti ai lavori quali barman, ballerine, ecc., ritorneremo a ballare e a far festa, il mondo della notte non morirà mai…

Carlo Gallo
Dj producer

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel