Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti, la maturità dei campioni italiani

La notte prima degli esami sarà particolare anche per due numeri uno dello sport azzurro

Lei ha realizzato il record del mondo Under 20 di salto in lungo (6,91m) e lui è stato in vantaggio di due set a zero a tennis contro il re Djokovic, eppure entrambi questa notte non dormiranno perché anche per loro è arrivata la notte prima degli esami. 

Larissa Iapichino e Lorenzo Musetti sono entrambi candidati ape l’esame di maturità, lei a Firenze  lui a Cecina, in provincia di Livorno. 

Larissa è una perfezionista e dice: “È stato un periodo intenso di gare e studio, ho cercato di organizzare il mio tempo con intelligenza per farlo fruttare, la pressione la sento, alla maturità tengo”. Anche Lorenzo ha dovuto studiare tra un allenamento e l’altro e tra i vari match che ha dovuto sostenere: “Mamma non ha mai digerito completamente la scelta di lasciare la scuola pubblica, però a un certo punto il tennis me lo ha imposto: con il diploma, la faccio contenta”.

Larissa  ha gareggiato giovedì scorso al Golden Gala di Firenze, meeting internazionale, dove si è classificata sesta, con un risultato non alla sua altezza. Lei ha spiegato la gara così: “Certo che il pensiero della maturità ha influito—racconta il papà campione Gianni Iapichino—, la mattina della gara l’aveva passata sui libri. Essere ammessa con 49 l’ha tranquillizzata: ha sempre voluto essere un’alunna come le altre, soprattutto agli occhi dei compagni di classe. L’esame è un suo traguardo personale, sa che non ci saranno i draghi ad aspettarla e ha già deciso di iscriversi a Giurisprudenza”.

Lorenzo Musetti, ha sempre studiato da solo, da non frequentante,  e ogni fine anno ha dato l’esame d’idoneità. La mamma Sabrina racconta il figlio così: “Lorenzo ha testa, l’Università come percorso per continuare a crescere sarà una scelta sua. La maturità privata è la chiusura di un cerchio. A 15 anni gli avevamo detto: vai al tennis se vai bene a scuola”. 

Per poter sostenere l’esame all’inizio della settimana prossima gli impedisce di giocare il torneo di Maiorca in preparazione a Wimbledon, da dove avrebbe approfittato del passaggio per Londra sul jet di Djokovic, così generoso da invitarlo a bordo dopo l’emozionante quarto di finale a Parigi.

Dopo l’esame e il liceo,  Larissa e Lorenzo potranno pensare cominciare a pensare solo allo sport.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Locali

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

La Polizia o di Barletta Andria Trani, coordinata dalla Procura di Trani, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 25 persone…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Made with 💖 by Xdevel