Ascolta Guarda

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più


Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati di un’analisi fornita dall’Ufficio studi della Cgia ( l’associazione dei piccoli e medi artigiani) su dati Inps e Istat, secondo cui questa differenza e’ dovuta sostanzialmente alla produttività del lavoro, che al Nord è del 34% superiore rispetto al Sud. A livello regionale, la retribuzione media annua lorda dei lavoratori dipendenti della Lombardia e’ pari a 28.354 euro, in Calabria, invece, ammonta a poco piu’ della meta’. Ma se nel primo caso la produttivita’ del lavoro è pari a 45,7 euro per ora lavorata, nel secondo e’ di appena 29,7.
in puglia la retribuzione media giornaliera, nell’anno di riferimento, è stata di 74,66 euro, terzultima tra le regioni. In Basilicata, 14esima in classifica, è stata di 77, 61 euro. Foggia e Lecce hanno la retribuzione più bassa tra le province pugliesi, con meno di 70 euro giornaliere.
E gli squilibri retributivi riguardano anche le aree: evidenti quelli tra le aree urbane e quelle rurali. Nel settore privato le multinazionali e le imprese medio-grandi, che tendenzialmente riconoscono ai propri dipendenti stipendi molto piu’ elevati della media – sono ubicate prevalentemente nelle aree metropolitane del Nord. Milano e’ stata la realta’ dove gli imprenditori pagano gli stipendi piu’ elevati: 32.472 euro. Seguono i capoluoghi emiliani.
Non solo, ma nel Settentrione, nel 2022 il numero medio delle giornate retribuite è stato pari a 253, mentre nel Mezzogiorno è di 225. Ma al Sud non si lavora meno, si lavora di più in nero, spiegano dalla Cgia. Non solo, ma nelle regioni meridionali il mercato del lavoroè caratterizzato anche da tanti precari, molti lavoratori intermittenti, soprattutto nei servizi, e tantissimi stagionali legati al mondo del turismo che abbassano enormemente la media. Tra le province in cui i lavoratori sono stati “meno” in ufficio o in fabbrica durante il 2022 figura Foggia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A dopo la sosta. Il Napoli fa visita al Torino, la Roma riceve l’Inter

Partenopei e giallorossi sono primi a +2 sul Milan, che domenica affronterà la Fiorentina

Tennis, Sinner batte Djokovic e vola in finale al ‘Six Kings Slam’. Affronterà Alcaraz

Vittoria in due set (6-4, 6-2) per l’azzurro. Il serbo a fine partita: “Mi ha preso a calci nel sedere”

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Manovra: aiuto per genitori separati, più contributi alle mamme e torna la carta “Dedicata a te”. No al bonus libri scolastici

La casa “per noi è sacra” e per questo si prevede una revisione dell’Isee che la escluda nel computo. Ci sono poi gli aiuti per…

Nel 2023 sono aumentati l’economia sommersa e illegale e il lavoro irregolare. Il report dell’Istat

Nel 2023 il valore dell’economia sommersa e illegale è cresciuto di 15,1 miliardi di euro (+7,5% rispetto al 2022), arrivando a una quota complessiva di…

Locali

Foggia, donna muore e parenti aggrediscono soccorritori del 118

Alcuni operatori sanitari in servizio presso il 118 della provincia di Foggia sono stati aggrediti nella serata di ieri durante un soccorso ad una donna,…

Scoperti laboratori per la produzione di droga a Bari, quattro arresti

La polizia a Bari ha arrestato, in distinte operazioni, quattro persone con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina,…

Cataratta, il Policlinico di Bari abbatte liste attesa: 4200 interventi in sei mesi

È una delle prestazioni mediche più richieste e il Policlinico di Bari è riuscito a tagliare i tempi di attesa lasciando aperte le sale operatorie…

Lecce, droga nascosta tra cassette di pesce e ghiaccio in una pescheria: un arresto

Sono stati movimenti sospetti a spingere i carabinieri di Leverano, in provincia di Lecce, a intervenire per un controllo in una pescheria in un comune…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music