Ascolta Guarda

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più


Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati di un’analisi fornita dall’Ufficio studi della Cgia ( l’associazione dei piccoli e medi artigiani) su dati Inps e Istat, secondo cui questa differenza e’ dovuta sostanzialmente alla produttività del lavoro, che al Nord è del 34% superiore rispetto al Sud. A livello regionale, la retribuzione media annua lorda dei lavoratori dipendenti della Lombardia e’ pari a 28.354 euro, in Calabria, invece, ammonta a poco piu’ della meta’. Ma se nel primo caso la produttivita’ del lavoro è pari a 45,7 euro per ora lavorata, nel secondo e’ di appena 29,7.
in puglia la retribuzione media giornaliera, nell’anno di riferimento, è stata di 74,66 euro, terzultima tra le regioni. In Basilicata, 14esima in classifica, è stata di 77, 61 euro. Foggia e Lecce hanno la retribuzione più bassa tra le province pugliesi, con meno di 70 euro giornaliere.
E gli squilibri retributivi riguardano anche le aree: evidenti quelli tra le aree urbane e quelle rurali. Nel settore privato le multinazionali e le imprese medio-grandi, che tendenzialmente riconoscono ai propri dipendenti stipendi molto piu’ elevati della media – sono ubicate prevalentemente nelle aree metropolitane del Nord. Milano e’ stata la realta’ dove gli imprenditori pagano gli stipendi piu’ elevati: 32.472 euro. Seguono i capoluoghi emiliani.
Non solo, ma nel Settentrione, nel 2022 il numero medio delle giornate retribuite è stato pari a 253, mentre nel Mezzogiorno è di 225. Ma al Sud non si lavora meno, si lavora di più in nero, spiegano dalla Cgia. Non solo, ma nelle regioni meridionali il mercato del lavoroè caratterizzato anche da tanti precari, molti lavoratori intermittenti, soprattutto nei servizi, e tantissimi stagionali legati al mondo del turismo che abbassano enormemente la media. Tra le province in cui i lavoratori sono stati “meno” in ufficio o in fabbrica durante il 2022 figura Foggia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music