Ascolta Guarda

Le confessioni di Gabriele Muccino

Esce il primo libro del regista romano

”Essere Gabriele Muccino’’ è il primo libro scritto dal regista romano Gabriele Muccino e uscirà il 28 settembre per la casa editrice Utet (256 pagine, 17 euro).

Negli anni ’90, Muccino è arrivato al cinema italiano ed è stato subito popolare e pop, sentimentale e furioso, mescolava enormi capacità tecniche e un istinto perfetto per intercettare temi e creare storie in cui il grande pubblico poteva riconoscersi.
Il suo “L’ultimo bacio” è stato il manifesto di una generazione e proprio quel film gli ha aperto le porte di Hollywood. Fu Will Smith a telefonargli perché lo voleva con lui in “La ricerca della felicità”.

Muccino è uno dei pochi registi ad avere una carriera in Italia e una in America: ha alternato film con Russell Crowe e grandi racconti italiani con Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Micaela Ramazzotti.
Ora è alle porte per lui una nuova avventura: la sua prima serie tv per Sky in uscita a fine autunno. Tra le pagine del libro, Gabriele Muccino si racconta come un fiume in piena parlando della sua vita, la sua carriera, senza remore e senza censure, rivelando i retroscena più divertenti sul set ma anche i momenti più dolorosi (personali e professionali), le litigate e le passioni di un grande del cinema.
Racconta Muccino: “Io da piccolo balbettavo, non si capiva niente quando parlavo (anche meno di adesso!). Non riuscivo a esistere per le donne, non riuscivo ad affermarmi come individuo, come molti mi aggregavo ad un gregge cercando di appiccicarmi addosso le loro stesse etichette. Ma anche quello mi riusciva male. Ero il tipo contemplativo, non me ne fregava niente del calcio e poco della musica pop, mi piaceva la classica. Ero un ragazzo abbastanza isolato, amavo tantissimo il cinema e mi ero convinto che tramite il cinema avrei finalmente potuto raccontare chi ero, essere comprensibile e quindi compreso! Ovviamente non ce l’avevo cosi’ chiaro in testa, lo realizzo ora. Ma pensa solo che piu’ ho fatto film meno ho balbettato. Non e’ scemato con il tempo, ma con i film! Il cinema ha cambiato tutto nella mia vita.”

Angela Tangorra

Foto dal profilo Facebook ufficiale di Gabriele Muccino

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel