Ascolta Guarda

Le confessioni di Gabriele Muccino

Esce il primo libro del regista romano

”Essere Gabriele Muccino’’ è il primo libro scritto dal regista romano Gabriele Muccino e uscirà il 28 settembre per la casa editrice Utet (256 pagine, 17 euro).

Negli anni ’90, Muccino è arrivato al cinema italiano ed è stato subito popolare e pop, sentimentale e furioso, mescolava enormi capacità tecniche e un istinto perfetto per intercettare temi e creare storie in cui il grande pubblico poteva riconoscersi.
Il suo “L’ultimo bacio” è stato il manifesto di una generazione e proprio quel film gli ha aperto le porte di Hollywood. Fu Will Smith a telefonargli perché lo voleva con lui in “La ricerca della felicità”.

Muccino è uno dei pochi registi ad avere una carriera in Italia e una in America: ha alternato film con Russell Crowe e grandi racconti italiani con Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino e Micaela Ramazzotti.
Ora è alle porte per lui una nuova avventura: la sua prima serie tv per Sky in uscita a fine autunno. Tra le pagine del libro, Gabriele Muccino si racconta come un fiume in piena parlando della sua vita, la sua carriera, senza remore e senza censure, rivelando i retroscena più divertenti sul set ma anche i momenti più dolorosi (personali e professionali), le litigate e le passioni di un grande del cinema.
Racconta Muccino: “Io da piccolo balbettavo, non si capiva niente quando parlavo (anche meno di adesso!). Non riuscivo a esistere per le donne, non riuscivo ad affermarmi come individuo, come molti mi aggregavo ad un gregge cercando di appiccicarmi addosso le loro stesse etichette. Ma anche quello mi riusciva male. Ero il tipo contemplativo, non me ne fregava niente del calcio e poco della musica pop, mi piaceva la classica. Ero un ragazzo abbastanza isolato, amavo tantissimo il cinema e mi ero convinto che tramite il cinema avrei finalmente potuto raccontare chi ero, essere comprensibile e quindi compreso! Ovviamente non ce l’avevo cosi’ chiaro in testa, lo realizzo ora. Ma pensa solo che piu’ ho fatto film meno ho balbettato. Non e’ scemato con il tempo, ma con i film! Il cinema ha cambiato tutto nella mia vita.”

Angela Tangorra

Foto dal profilo Facebook ufficiale di Gabriele Muccino

Musica & Spettacolo

Ron in diretta su Radio Norba

In collegamento con i nostri studi martedì, 17maggio, alle 11

Leggerissime

Maneskin, bagno nel mare pugliese

Victoria provoca nuda tra i fiori 

Estate, torna la voglia di vacanze degli italiani

Confturismo Confcommercio, solo 4 su 10 però hanno già prenotato

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Trova la convivente in casa con un altro uomo e l’accoltella: la ragazza è gravissima. L’uomo piantonato in ospedale

Torna a casa e accoltella la convivente, in camera da letto con un altro uomo. E’ successo nella notte tra sabato e domenica in un…

Covid, in Italia si conferma la tendenza in discesa dei contagi

 In Italia, sono 13.668 i casi di Covid su 104.793 tamponi analizzati. Il tasso di positività scende dal 14% al 13%. Si conferma il trend…

Mosca: “Insopportabile l’entrata di Svezia e Finlandia nella Nato, conseguenze di vasta portata”. La Renault in Russia diventa di proprietà dello Stato

L’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato “è un errore con conseguenze di vasta portata” dice il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, dopo che…

Nato, al via una delle più grandi esercitazioni nei Paesi Baltici. In Estonia 15mila soldati da dieci Paesi. Ci sono anche Usa, Regno Unito, Finlandia e Svezia

Nome in codice Hedgehog. E’ una delle più grandi esercitazioni nella storia dei Paesi baltici da parte della Nato che prende il via oggi in…

Locali

Ex Ilva di Taranto, Procura contraria a dissequestro dell’area a caldo. Gli impianti furono sequestrati nel 2012, in seguito fu concessa facoltà d’uso

La Procura di Taranto ha espresso parere negativo in merito all’istanza di dissequestro degli impianti dell’area a caldo dello stabilimento siderurgico presentata il 30 marzo…

In Puglia 814 nuovi positivi al covid e un decesso. In Basilicata 372 casi e un morto

Sono 814 in Puglia i nuovi casi di positività al covid su 8.127 tamponi processati nelle ultime 24 ore, con un’incidenza pari al 10% (ieri…

Petrolio, sequestrato carico privo di documentazione in arrivo dalla Lettonia: tre indagati a Taranto

Avrebbero intercettato un carico di 20 container contenente oltre 450mila litri di petrolio dichiarato olio lubrificante proveniente dalla Lettonia, caratterizzato da gravi carenze nella documentazione.…

Incendio a Scanzano Jonico, distrutto uno stabilimento balneare

Un incendio ha distrutto la notte scorsa il lido Baia delle scimmie a Scanzano Jonico i primi ad accorgersi del rogo sono stati alcuni pescatori…

Made with 💖 by Xdevel