Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

L’Iran attacca Israele, ma la guerra è già finita. Lo sciame di droni disperso con l’aiuto di Usa Francia e Germania che invitano gli israeliani a chiuderla qui

Una lunga scia di missili e droni ha attraversato il cielo sopra Israele. L’attacco dell’Iran è potentissimo. Fonti israeliane comunicano che quasi tutti gli attacchi sono stati intercettati; anche gli Usa hanno contribuito ad abbattere armi iraniane. Secondo un primo bilancio ci sono feriti, tra cui  un bambino di 10 anni e una bambina di sette. Risultano coinvolti anche jet del Regno Unito. “Li abbiamo respinti: insieme vinceremo”, ha commentato il primo ministro israeliano Netanyahu. Delicati gli equilibri del quadro geopolitico. Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che la Presidenza italiana del G7 ha convocato per il primo pomeriggio di oggi, domenica 14 aprile, una videoconferenza per discutere dell’attacco iraniano contro Israele.


In serata si terrà una riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza Onu. Per il presidente americano Biden serve una risposta “diplomatica e unitaria”. E avverte il premier israeliano: “Gli Usa non sosterrebbero un contrattacco a Teheran”. Se da una parte Israele rivendica di aver intercettato quasi il cento per cento degli attacchi, dall’altra l’Iran sottolinea di aver centrato tutti gli obiettivi e fa appello affinché non reagisca al proprio attacco diretto di droni e missili, definito giustificato e risposta obbligata al raid contro il consolato di Damasco. “La questione può considerarsi chiusa così”, ha detto la rappresentanza iraniana all’Onu. “Ma se il regime israeliano commetterà un nuovo errore, la risposta sarà considerevolmente più dura”, ha dichiarato l’ambasciatore Saed Iravani, che ha inviato una lettera alla presidenza del Consiglio di sicurezza Onu e al segretario generale Antonio Guterres.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Locali

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Made with 💖 by Xdevel