Ascolta Guarda

L’oro paralimpico Bebe Vio ospite della von der Leyen al Parlamento europeo

La campionessa paralimpica Bebe Vio è presente alla riunione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. Prima dell’avvio della seduta, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è intrattenuta con l’atleta italiana. Con loro, tra gli altri, anche il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. Bebe, oro nel fioretto individuale e argento a squadre nelle Paralimpidi di Tokyo, è nell’emiciclo dell’Europarlamento come ospite della von der Leyen. Assente giustificato il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, a causa di una indisposizione intercorsa nel corso della notte. “Per questa ragione , dopo consultazioni mediche, resterà a riposo”, fa sapere Roberto Cuillo, portavoce del presidente.

“Ci siamo viste anche ieri sera e siamo state un po’ insieme, è stato bellissimo – ha detto l’atleta riferendosi alla presidente – essere qua è stupendo e anche rappresentare il mondo italiano, dello sport, dei giovani e della disabilità”.
L’atleta ha poi sottolineato che si sente “fiera di poter rappresentare queste cose” e anche “sapere di avere il supporto
di una persona così speciale è veramente qualcosa di bello”. “Non sono bravissima a fare degli appelli”, ha poi detto, “ma posso dire che ho 24 anni e mi sto godendo la mia vita al massimo, facendo un sacco di cose, ma semplicemente perché mi diverto e amo tutto ciò che faccio”.

“Facciamoci ispirare da Bebe e da tutti i giovani che cambiano la nostra percezione di ciò che è possibile, che ci dimostrano che è possibile essere chi vogliamo essere. E che è possibile raggiungere tutto quello in cui crediamo”, ha detto la von der Leyen presentando Bebe, indicandola come “l’emblema di una rinascita contro ogni aspettativa” a cui deve aspirare la nuova Europa. l’atleta è stata accolta da una standing ovation degli europarlamentari.
per la presidente della Commissione europea, quello di Bebe Vio è “lo spirito dei fondatori dell’Europa e questo è lo spirito della prossima generazione dell’Europa”. All’applauso “volevo sotterrarmi, è stato bellissimo”, ha commentato dopo la ragazza, che ha chiesto aiuto a Paolo Gentiloni per l’imbarazzo. Come ha ricordato la politica tedesca, Bebe in primavera ha rischiato di morire. Un grave infortunio al braccio sinistro e una successiva infezione da stafilococco potevano costarle l’amputazione dell’arto con complicazioni anche letali. Ma non si è arresa, confermandosi come
la fenice che risorge dalle proprie ceneri. Ed è arrivato l’oro contro la cinese Zhou Jingjing. “Da piccola mi dicevano che non si puo’ tirare di scherma senza braccia e che avrei dovuto cambiare sport, ma ho dimostrato a tutti che le braccia non servono: se hai un sogno, vai e prenditelo”.


Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel