Ascolta Guarda

Luca Carboni – “Sono lo stesso ragazzo di prima”

Il cantante racconta come è nato l’ultimo album – Tutte le foto in studio

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4007″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”bottomRight” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1444924036308″]

Il singolo “Luca lo stesso” è arrivato subito al pubblico e ognuno l’ha fatto suo. “Sapevo che sarebbe stata una canzone forte”, racconta Luca, “ma non immaginavo fino a questo punto. Il bello è che ognuno può farla sua. “Luca lo stesso” è la canzone di tutti”.
Ed è una canzone con cui Luca ci tiene a ribadire che è davvero sempre lo stesso ragazzo, un ragazzo che ha da poco compiuto 53 anni ma che pur con esperienze della vita, sente forte sempre dentro il ragazzo che era e che può continuare ad essere.
Nel brano cita una poesia di Prevert, “i ragazzi che si amano”. “Quella è una poesia straordinaria” racconta Luca, “che cita il fatto che spesso gli adulti non sentono più la fiamma e la scintilla che ti fa vivere certe cose”.
Il video di “Luca lo stesso” è la citazione di un video di Robert Palmer degli anni ’80 “addicted to love”. “Il disco – racconta – ha dei legami con gli anni ’80 e, per chi non fosse stato in grado di coglierlo immediatamente ascoltandolo, mi piaceva rafforzare questo concetto con il video. Negli anni ’80 Palmer scelse una serie di modelle famose dell’epoca che imbracciarono gli strumenti e davano vita a un playback che all’epoca suonava molto trasgressivo. Mi piaceva riprendere questo concetto”.
Nel disco anche la collaborazione con Tommaso Paradiso, giovane autore del gruppo Thegiornalisti. “Io vengo da un disco come “fisico e politico” che è un grande rincontro di duetti e collaborazioni e questa esperienza mi ha dato la possibilità di vivere momenti di scrittura con un mondo che non era il mio. Ci siamo incontrati ed è nata la musica di questa canzone. Da un punto di vista creativo è stata una esperienza nuova”.
L’album si intitola “pop up” e Luca ha fatto una riflessione sulla musica pop: “Molte volte il pop è inteso come la musica banale, ma pop è una attitudine che possono avere tutte le opere e le creazioni musicali, anche la lirica. Ce l’hanno quelle opere che abbattono confini e orticoli che ci si crea quando anche per orgoglio si vuol dare l’idea di fare musica diversa. Mi piace l’idea che la musica arrivi a tutti”.
L’ultimo lavoro di inediti di Luca Carboni risale al 2011. Poi arrivò “fisico e politico” per festeggiare i 30 anni di carriera. “Quel singolo con Fabri Fibra doveva già essere parte di questo disco”, svela Luca, “poi però mi son fermato. Dopo un po’ mi viene voglia di scrivere e raccontare il mio tempo, le cose che vivo. Non scrivo quotidianamente ma lo faccio e poi mi fermo a ricaricarmi”.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music