Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

L’ultimo viaggio della Regina Elisabetta, il feretro arrivato ad Edimburgo

La nazione di Antigua e Barbuda terrà un referendum per decidere se diventare repubblica

Dopo aver lasciato la residenza scozzese di Balmoral per l’ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19, il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo, attraversando il Queensferry Bridge, ponte dedicato alla sovrana e da lei inaugurato nel 2017. Domani un primo omaggio pubblico al palazzo di Holyroodhouse. Ali di folla si sono radunate lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo che ha attraversato la Scozia. Il primo omaggio è avvenuto nel villaggio di Ballater, dove la regina era solita andare alla messa la domenica. Il feretro della regina Elisabetta resterà tutta la notte all’interno del palazzo reale di Edimburgo di Holyroodhouse, in attesa di essere esposto domani per la prima volta in pubblico. La bara è stata portata a spalla da un reparto d’onore scozzese in kilt. Dinanzi all’ingresso si sono allineati tre dei figli della sovrana, la principessa Anna (che ha accompagnato il corteo da Balmoral), e i principi Andrea ed Edoardo, tutti apparsi commossi. Domani arriverà in Scozia da Londra anche il primogenito, re Carlo.


Intanto la nazione di Antigua e Barbuda informa che terrà un referendum entro tre anni per decidere se diventare repubblica, alla luce della morte della regina Elisabetta II, nominalmente capo di Stato del piccolo Paese caraibico. La decisione è stata annunciata dal premier Gaston Browne, pochi minuti dopo aver firmato i documenti che confermano Carlo III come nuovo re, ma era già stata anticipata pochi mesi fa durante la visita ad Antigua del principe Edoardo.
“Non si tratta di un atto di ostilità o di differenza tra Antigua e Babuda e la monarchia, è il passo finale per compleatare il ciclo di indipendenza, per assicurare di avere una nazione genuinamente sovrana”, ha affermato Brown, precisando che il referendum si terrà probabilmente entro tre anni. Se anche dovessero diventare una repubblica, Antigua e Barbuda resterà membro del Commonwealth, ha poi assicurato il premier.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Locali

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Made with 💖 by Xdevel