Ascolta Guarda

L’ultimo viaggio della Regina Elisabetta, il feretro arrivato ad Edimburgo

La nazione di Antigua e Barbuda terrà un referendum per decidere se diventare repubblica

Dopo aver lasciato la residenza scozzese di Balmoral per l’ultimo viaggio verso la sepoltura finale a Londra prevista lunedì 19, il feretro della regina Elisabetta II è arrivato a Edimburgo, attraversando il Queensferry Bridge, ponte dedicato alla sovrana e da lei inaugurato nel 2017. Domani un primo omaggio pubblico al palazzo di Holyroodhouse. Ali di folla si sono radunate lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo che ha attraversato la Scozia. Il primo omaggio è avvenuto nel villaggio di Ballater, dove la regina era solita andare alla messa la domenica. Il feretro della regina Elisabetta resterà tutta la notte all’interno del palazzo reale di Edimburgo di Holyroodhouse, in attesa di essere esposto domani per la prima volta in pubblico. La bara è stata portata a spalla da un reparto d’onore scozzese in kilt. Dinanzi all’ingresso si sono allineati tre dei figli della sovrana, la principessa Anna (che ha accompagnato il corteo da Balmoral), e i principi Andrea ed Edoardo, tutti apparsi commossi. Domani arriverà in Scozia da Londra anche il primogenito, re Carlo.


Intanto la nazione di Antigua e Barbuda informa che terrà un referendum entro tre anni per decidere se diventare repubblica, alla luce della morte della regina Elisabetta II, nominalmente capo di Stato del piccolo Paese caraibico. La decisione è stata annunciata dal premier Gaston Browne, pochi minuti dopo aver firmato i documenti che confermano Carlo III come nuovo re, ma era già stata anticipata pochi mesi fa durante la visita ad Antigua del principe Edoardo.
“Non si tratta di un atto di ostilità o di differenza tra Antigua e Babuda e la monarchia, è il passo finale per compleatare il ciclo di indipendenza, per assicurare di avere una nazione genuinamente sovrana”, ha affermato Brown, precisando che il referendum si terrà probabilmente entro tre anni. Se anche dovessero diventare una repubblica, Antigua e Barbuda resterà membro del Commonwealth, ha poi assicurato il premier.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music