Ascolta Guarda

Maltempo, allarme di Coldiretti Puglia: “Piogge insufficienti per la crisi idrica. Nelle dighe il 30% di acqua rispetto al 2023”

La pioggia caduta da ieri sulla Puglia è “manna” per le coltivazioni agricole, alle prese da settimane con l’emergenza siccità dovuta al grande caldo, ma è insufficiente per fronteggiare la crisi idrica. A lanciare l’allarme, in una nota, è Coldiretti Puglia, secondo cui gli invasi “registrano solo il 30% di quanto invasato l’anno scorso”. L’analisi dell’ente si basa su dati dell’Osservatorio risorse idriche dell’Anbi, l’associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue.

“Per essere di sollievo”, si legge, “la pioggia deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa”. I forti temporali, invece, provocano danni a causa delle precipitazioni violente. La forte siccità ha fortemente danneggiato le coltivazioni di clementine, ma anche “la produzione di grano per fare pane e pasta risulta dimezzata per effetto della prolungata siccità che ha stretto tutta la regione in una morsa per mesi, causando il taglio delle rese”. La crisi idrica, sempre secondo Coldiretti, “ha determinato un calo drastico di foraggio verde nei pascoli”, con conseguente aumento dell’acquisto di mangimi per gli animali nelle stelle. “Anche gli apicoltori”, si legge nella nota dell’ente, “hanno dovuto dire addio a oltre un vasetto di miele su due con le api stremate senza cibo per le fioriture azzerate, con il 60% in meno di raccolta condizionata dal caldo e dalla siccità”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music