Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Maltempo in Toscana, i morti salgono a sette. Almeno 300 milioni di danni. Evacuati preventivamente tre Comuni

È salito a sette il numero delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana dopo il ritrovamento di un 69enne disperso a Campi Bisenzio. Atteso per le prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, al punto che sono state disposte le evacuazioni preventive nei Comuni di Montale, Montemurlo e Prato. Una prima stima dei danni, secondo il governatore della Toscana, Eugenio Giani, si attesta sui 300 milioni di euro. A Campi Bisenzio, dove sono state già evacuate le persone fragili, il sindaco ha affermato che ci sono 5mila persone isolate e occorrono i mezzi anfibi per aiutarle.

Intanto, secondo l’Enel, alle 18 di oggi il numero di utenze prive di energia elettrica è sceso a circa 5500. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout provocati dal maltempo è al lavoro, secondo l’azienda, un contingente di 550 persone, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. I lavori, a quanto si apprende, proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino del servizio elettrico.

La Protezione Civile ha intanto diramato l’allerta arancione nella stessa Toscana, in Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Liguria. La perturbazione, sempre di origine atlantica, porta nuove precipitazioni diffuse, anche di carattere temporalesco, su parte delle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana. Tra stanotte e domani mattina previsti rovesci anche su gran parte del centro peninsulare e sulle regioni tirreniche meridionali. I venti, ancora sostenuti, torneranno a intensificarsi, dapprima dai quadranti meridionali e poi da quelli occidentali, su parte del Nord e su tutte le regioni del Centro-Sud. In Puglia e Basilicata diramata l’allerta gialla con venti da forti a burrasca.

Sono partite, intanto, anche dalla Puglia le prime squadre di volontari per aiutare le popolazioni toscane colpite dal maltempo. Sono composte complessivamente da 15 persone. I volontari provengono da Andria, Canosa di Puglia, Borgo Mezzanone e Molfetta. “Nelle prossime ore ci saranno altri volontari impegnati”, ha sottolineati il presidente delle Misericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music