Ascolta Guarda

Maltempo in Toscana, i morti salgono a sette. Almeno 300 milioni di danni. Evacuati preventivamente tre Comuni

È salito a sette il numero delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana dopo il ritrovamento di un 69enne disperso a Campi Bisenzio. Atteso per le prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, al punto che sono state disposte le evacuazioni preventive nei Comuni di Montale, Montemurlo e Prato. Una prima stima dei danni, secondo il governatore della Toscana, Eugenio Giani, si attesta sui 300 milioni di euro. A Campi Bisenzio, dove sono state già evacuate le persone fragili, il sindaco ha affermato che ci sono 5mila persone isolate e occorrono i mezzi anfibi per aiutarle.

Intanto, secondo l’Enel, alle 18 di oggi il numero di utenze prive di energia elettrica è sceso a circa 5500. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout provocati dal maltempo è al lavoro, secondo l’azienda, un contingente di 550 persone, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. I lavori, a quanto si apprende, proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino del servizio elettrico.

La Protezione Civile ha intanto diramato l’allerta arancione nella stessa Toscana, in Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Liguria. La perturbazione, sempre di origine atlantica, porta nuove precipitazioni diffuse, anche di carattere temporalesco, su parte delle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana. Tra stanotte e domani mattina previsti rovesci anche su gran parte del centro peninsulare e sulle regioni tirreniche meridionali. I venti, ancora sostenuti, torneranno a intensificarsi, dapprima dai quadranti meridionali e poi da quelli occidentali, su parte del Nord e su tutte le regioni del Centro-Sud. In Puglia e Basilicata diramata l’allerta gialla con venti da forti a burrasca.

Sono partite, intanto, anche dalla Puglia le prime squadre di volontari per aiutare le popolazioni toscane colpite dal maltempo. Sono composte complessivamente da 15 persone. I volontari provengono da Andria, Canosa di Puglia, Borgo Mezzanone e Molfetta. “Nelle prossime ore ci saranno altri volontari impegnati”, ha sottolineati il presidente delle Misericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

Locali

Lavoratori sempre più anziani: a Potenza il picco con l’età media che sfiora i 44 anni

In meno di vent’anni, in Italia, l’età media dei lavoratori dipendenti del settore privato è cresciuta di 4 anni: nel 2024, ultimo anno per cui…

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music