Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Maltempo in Toscana, i morti salgono a sette. Almeno 300 milioni di danni. Evacuati preventivamente tre Comuni

È salito a sette il numero delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana dopo il ritrovamento di un 69enne disperso a Campi Bisenzio. Atteso per le prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, al punto che sono state disposte le evacuazioni preventive nei Comuni di Montale, Montemurlo e Prato. Una prima stima dei danni, secondo il governatore della Toscana, Eugenio Giani, si attesta sui 300 milioni di euro. A Campi Bisenzio, dove sono state già evacuate le persone fragili, il sindaco ha affermato che ci sono 5mila persone isolate e occorrono i mezzi anfibi per aiutarle.

Intanto, secondo l’Enel, alle 18 di oggi il numero di utenze prive di energia elettrica è sceso a circa 5500. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout provocati dal maltempo è al lavoro, secondo l’azienda, un contingente di 550 persone, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. I lavori, a quanto si apprende, proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino del servizio elettrico.

La Protezione Civile ha intanto diramato l’allerta arancione nella stessa Toscana, in Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Liguria. La perturbazione, sempre di origine atlantica, porta nuove precipitazioni diffuse, anche di carattere temporalesco, su parte delle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana. Tra stanotte e domani mattina previsti rovesci anche su gran parte del centro peninsulare e sulle regioni tirreniche meridionali. I venti, ancora sostenuti, torneranno a intensificarsi, dapprima dai quadranti meridionali e poi da quelli occidentali, su parte del Nord e su tutte le regioni del Centro-Sud. In Puglia e Basilicata diramata l’allerta gialla con venti da forti a burrasca.

Sono partite, intanto, anche dalla Puglia le prime squadre di volontari per aiutare le popolazioni toscane colpite dal maltempo. Sono composte complessivamente da 15 persone. I volontari provengono da Andria, Canosa di Puglia, Borgo Mezzanone e Molfetta. “Nelle prossime ore ci saranno altri volontari impegnati”, ha sottolineati il presidente delle Misericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music