Ascolta Guarda
PALATOUR

Maltempo in Toscana, i morti salgono a sette. Almeno 300 milioni di danni. Evacuati preventivamente tre Comuni

È salito a sette il numero delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana dopo il ritrovamento di un 69enne disperso a Campi Bisenzio. Atteso per le prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, al punto che sono state disposte le evacuazioni preventive nei Comuni di Montale, Montemurlo e Prato. Una prima stima dei danni, secondo il governatore della Toscana, Eugenio Giani, si attesta sui 300 milioni di euro. A Campi Bisenzio, dove sono state già evacuate le persone fragili, il sindaco ha affermato che ci sono 5mila persone isolate e occorrono i mezzi anfibi per aiutarle.

Intanto, secondo l’Enel, alle 18 di oggi il numero di utenze prive di energia elettrica è sceso a circa 5500. Per fronteggiare le conseguenze dei blackout provocati dal maltempo è al lavoro, secondo l’azienda, un contingente di 550 persone, compresa una task force di 80 persone provenienti da altre regioni. I lavori, a quanto si apprende, proseguiranno senza sosta fino al completo ripristino del servizio elettrico.

La Protezione Civile ha intanto diramato l’allerta arancione nella stessa Toscana, in Emilia Romagna, in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Liguria. La perturbazione, sempre di origine atlantica, porta nuove precipitazioni diffuse, anche di carattere temporalesco, su parte delle regioni settentrionali e sull’Alta Toscana. Tra stanotte e domani mattina previsti rovesci anche su gran parte del centro peninsulare e sulle regioni tirreniche meridionali. I venti, ancora sostenuti, torneranno a intensificarsi, dapprima dai quadranti meridionali e poi da quelli occidentali, su parte del Nord e su tutte le regioni del Centro-Sud. In Puglia e Basilicata diramata l’allerta gialla con venti da forti a burrasca.

Sono partite, intanto, anche dalla Puglia le prime squadre di volontari per aiutare le popolazioni toscane colpite dal maltempo. Sono composte complessivamente da 15 persone. I volontari provengono da Andria, Canosa di Puglia, Borgo Mezzanone e Molfetta. “Nelle prossime ore ci saranno altri volontari impegnati”, ha sottolineati il presidente delle Misericordie di Puglia, Gianfranco Gilardi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music