Ascolta Guarda

Maltempo, martedì difficile a Nord-Ovest. Scuole chiuse, allerta rossa in Lombardia e Liguria

Nuova ondata di maltempo sull’Italia, in particolare a Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico su Liguria e Lombardia, arancione sul Lazio e su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Allerta gialla in 13 regioni.
Sono previste precipitazioni abbondanti, e dalla Liguria e alta Toscana si estenderanno a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle provincedi Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e resto della Toscana, e poi a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Ai temporali si accompagneranno locali grandinate e forti raffiche di vento.

Genova è stata colpita da intense precipitazioni durante la notte. Il fronte della perturbazione, che ha determinato ieri sera l’innalzamento dell’allerta da giallo a arancione, ha fatto registrare un primo picco, con intense precipitazioni in tutta la città. Non sono mancati i primi problemi con l’esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, e diversi allagamenti. Il Centro operativo comunale si è riunito alle 4 di stamani e, vista la risposta al suolo alle precipitazioni e considerate le previsioni di peggioramento del fronte temporalesco ha indicato la necessita’ di chiudere le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale.
A Milano i vigili del fuoco di Milano sono intervenuti nel Lambro in via Folli, per liberare il fiume da alcuni tronchi
d’albero che ostruivano il flusso delle acque proprio in vista dei temporali. In Liguria le scuole resteranno chiuse a La
Spezia e Moneglia, Casarza Ligure e Castiglione Chiavarese. Scuole superiori chiuse a Bergamo città, in Valle Seriana e in Valle Brembana.In provincia di Grosseto sono previsti temporali e rischio idraulico, così hanno deciso di chiudere le scuole i Comuni di Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano e Capalbio con ordinanza specifiche dei sindaci. Anche a Livorno è prevista la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel