La Meloni alla festa di Fdi: non guardo al consenso, farò quello che devo fare
Si stanno chiudendo gli ultimi accordi in maggioranza per gli emendamenti sulla Manovra. Uno dei più attesi è quello che riguarda l’aumento a 600 euro delle pensioni minime agli over 75.
Si sta discutendo anche della proroga al 31 dicembre 2022 della Cilas per il Superbonus al 110%, così come la misura cosiddetta “salva-sport”.
Possibile anche l’ulteriore stretta al Reddito di cittadinanza, cioè la riduzione da 8 a 7 mensilità di sussidio nel 2023, che libererebbe risorse per circa 200 milioni di euro.
Molto critici riguardo la Manovra il Pd, che ha protestato in piazza chiedendo al governo di essere ascoltato su salari e donne, ma anche Confindustria che lancia l’allarme sul rischio di stagnazione e la frenata dei consumi.
Intanto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni risponde dalla festa del decennale di Fratelli d’Italia: mi dicano da dove prendere le risorse.
“Politicamente farò tutto quello che devo fare – ha detto Meloni – non guardo al consenso e ai sondaggi, ma alla curva del Pil, dell’occupazione, della ricchezza, di quanti figli si fanno”.
Alla festa hanno partecipato anche i leader degli altri partiti di maggioranza, Salvini e Berlusconi. Per quest’ultimo, che in mattinata aveva recriminato di meritare un ruolo istituzionale, sarebbe arrivato qualche fischio.
Gianvito Magistà