Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Meloni in Puglia direttamente da Bruxelles: è il primo sopralluogo in vista del G7 di giugno 2024

Missione G7 in Puglia per la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio è arrivata ieri con il volo di Stato alle 18,45 a Brindisi direttamente da Bruxelles, di rientro dal Consiglio europeo. Lo scorso 21 maggio aveva annunciato da Hiroshima che il prossimo summit si terrà proprio in Puglia dopo il voto per le europee, nella seconda metà di giugno 2024. Le ipotesi sulla location vanno da Castel del Monte a Otranto, fatto sta che la premier avrebbe assicurato “sorprese” sul luogo del vertice. Nel primo caso, la città del nordbarese sarebbe avvantaggiata per ragioni di sicurezza, nel secondo, la città più a est d’Italia sarebbe la cerniera tra Oriente e Occidente evocata dalla stessa presidente. Si fa strada anche l’ipotesi della Valle d’Itria, amatissima da Meloni. Eppure, in questo viaggio sopralluogo per il G7, la presidente non soggiorna nella sua masseria preferita proprio in Valle d’Itria, ma in un resort di lusso a Savelletri, nel Brindisino, dov’era già stata due settimane fa con il compagno Andrea Giambruno e la figlioletta Ginevra, anche stavolta accanto a lei, quando fu ospite di Bruno Vespa, nella sua masseria di Manduria, e scherzò sul G7 in Puglia: «Faremo fare i nodini di mozzarella con le mani ai leader mondiali – disse sorridendo divertita – ma le orecchiette no, troppo difficili, io non ci sono mai riuscita».

E proprio nel resort fasanese di Borgo Egnazia, la Meloni e il suo staff di Palazzo Chigi, al suo fianco in queste ore per le valutazioni del caso, potrebbero risiedere i Grandi e le loro famiglie. Dunque, le sedi a questo punto ipotizzate, potrebbero includere anche Brindisi (che ospita l’aeroporto) e Lecce.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

Serena Brancale in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 26 febbraio alle 16 con Rosaria e Daniele

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

L’Intelligenza Artificiale sostituisce fisici e meteorologi. Introdotto un sistema di previsioni più preciso e utile nelle settore delle energie rinnovabili. Misurerà l’intensità dei raggi solari

Meteorologi alle corde. Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche ha messo a punto un nuovo sistema di previsioni basato sull’intelligenza artificiale. Il meccanismo è…

Addio a Hill: una vita di rimorsi per non essere riuscito a salvare Kennedy. L’agente dei servizi segreti aveva 93 anni

Il 22 novembre 1963 fu il protagonista inconsapevole di un video che fece il giro del mondo: si è spento a 93 anni Clint Hill,…

Papa Francesco dal Gemelli convoca Concistoro per la canonizzazione di due beati

Il Papa “questa mattina si è svegliato, continua la terapia abituale di questi giorni”, “le condizioni sono quelle di ieri sera”. E’ quanto si apprende…

Papa Francesco ha riposato bene, tutta la notte: dodicesimo giorno di ricovero per Bergoglio

“Il Papa ha riposato bene, tutta la notte”. Lo comunica la sala stampa vaticana. Bergoglio, che soffre di una polmonite bilaterale, è al dodicesimo giorno…

Locali

Attacco hacker filorussi al sito della Regione Puglia: “E’ tornato operativo, i dati sono al sicuro”

Non sono stati compromessi i dati presenti sul sito istituzionale. E’ tornato pienamente operativo il sito della Regione Puglia, oggetto, nelle scorse ore, di un…

Trenta nuovi taxi in più a Bari, al via il concorso per l’affidamento delle licenze

In arrivo a Bari trenta nuovi taxi. Il Comune rilascerà presto le nuove licenze: è stato pubblicato sul portale istituzionale dell’amministrazione il concorso straordinario per…

Nuovi attacchi hacker filorussi: nel mirino anche il sito della Regione Puglia

Prosegue anche oggi, per il nono giorno consecutivo, la campagna degli hacker filorussi NoName057(16) contro siti italiani. I target di oggi sono siti della Pubblica…

Droga e mafia, 37 misure cautelari nel Barese. Coinvolti i clan Parisi e Strisciuglio. Cocaina nascosta nei muretti a secco

Sono 146 i capi d’imputazione contenuti nell’ordinanza esecutiva di misure cautelari nei confronti di 37 persone tra Bari e Turi per traffico di droga e…

Made with 💖 by Xdevel