Ascolta Guarda
PALATOUR

Mensa scolastica a Km 0: porti olio e pomodori della zona e ricevi lo sconto sulla retta

Al progetto collabora anche l’Università della Basilicata

Sconti sulla retta della mensa scolastica se si porta a scuola olio extravergine di oliva o pomodori, ma tutto coltivato e prodotto nella zona. A Caggiano, in provincia di Salerno, il Comune ha rinnovato anche per quest’anno il progetto “Mensa a metro 0 e rifiuti 0”. E c’è di più: pane e pasta vengono addirittura prodotti dalle famiglie stesse in collaborazione con alcune imprese. Un modo per insegnare a bambini e ragazzi l’importanza dell’economia circolare e del consumo responsabile.

Partito inizialmente solo con il conferimento volontario di olio da parte delle famiglie, il progetto, al quale collabora anche l’Università della Basilicata, si è evoluto e oggi coinvolge un’intera filiera locale: i bambini portano a scuola olio e pomodori prodotti a Caggiano, mentre i genitori consegnano direttamente i prodotti alle aziende di trasformazione locali (frantoi e imprese biologiche) che li lavorano con specifici numeri di lotto, così da garantire piena tracciabilità e risalire alla famiglia fornitrice.

Una volta lavorati e sottoposti ai controlli, l’olio e la passata di pomodoro tornano in mensa in bottiglie etichettate con il nome del bambino che ha donato i prodotti, a garanzia del legame diretto tra chi produce e chi consuma.

Da record anche il costo: due euro a famiglia, mentre il resto è coperto dal Comune di Caggiano. Una cifra simbolica se confrontata con la media nazionale, che oscilla tra i cinque e i sei euro a pranzo.

“La nostra mensa scolastica è un modello riconosciuto a livello nazionale, frutto di un impegno costante che unisce qualità, sostenibilità e partecipazione – spiega il sindaco, Modesto Lamattina –. Il progetto dimostra come una comunità coesa possa fare squadra per educare al rispetto dell’ambiente e alla sana alimentazione, valorizzando le eccellenze del territorio”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music