Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Mick Jagger, due singoli da solista

A 74 anni, Mick Jagger, lo storico frontman dei Rolling Stones, ha ancora molte cose da dire sul mondo e sulla sua terra, il Regno Unito. Cose politiche, che vanno dalla Brexit all’immigrazione, dall’Isis alle fake news. Cose che ha tradotto i versi e musica in due singoli che ha scritto ad aprile e che vengono pubblicati oggi. Mick torna, per l’occasione, a fare il solista. ‘England Lost’ e ‘Gotta Get A Grip’ sono i titoli dei due brani. In ‘England Lost’ (L’Inghilterra ha perso) immagina una partita di calcio per fare un ritratto satirico del Regno Unito post-Brexit, frutto “dell’ansia e della consapevolezza di non conoscere il cambiamento politico in atto”. Il brano – spiega Jagger – parla della consapevolezza di vivere un momento molto difficile della nostra storia, di non sapere dove ci troviamo e della sensazione di insicurezza. Ovviamente le parole sono scandite da una grande quantita’ di umorismo, tuttavia non manca il senso di vulnerabilita’ caratteristico della nostra situazione come nazione”. Le conseguenza della scelta di uscire dall’Europa viene tradotta così: “Avevo una ragazza a Lisbona e una a Roma, ora dovro’ starmene a casa, calare le serrande e sprangare le porte – recita il testo – Londra sara’ come Singapore, ma non altrettanto calda”.

In ‘Gotta Get A Grip’ si scaglia contro paure e tic del nostro tempo, un mondo che gli appare “sottosopra, guidato da lunatici e pagliacci” in cui “nessuno
dice la verità e a governare è una gabbia di matti”. Elenca i mali, come la corruzione e problemi come l’immigrazione. “I migranti – canta – arrivano in massa, i rifugiati fanno innervosire. Controlliamoli, teniamoli fuori. Intellettuali, tappatevi la bocca”.

E ancora: l’Isis, le fake news, le presunte cure alternative come l’agopuntura, la religione, il piacere sessuale, fissazioni di un mondo impazzito. La soluzione è dentro di noi: “Nonostante tutto quello che sta succedendo devi prendere in mano la tua vita, essere te stesso e cercare di creare il tuo destino – spiega Jagger – Abbiamo
chiaramente innumerevoli problemi. Quindi sono politicamente ottimista? No”.

 

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel