Ascolta Guarda

Missili e droni kamikaze sull’Ucraina: ritorsione per l’attacco al Cremlino

Esplosione anche in Russia vicino al ponte di Crimea: a fuoco una raffineria

La scorsa notte Mosca ha lanciato attacchi aerei su Kiev ed altre città ucraine, inclusa Odessa, senza provocare vittime. Sarebbero in totale 24 i droni kamikaze lanciati dalla Russia sull’Ucraina.  Almeno 18 di essi sono stati distrutti secondo l’Aeronautica delle Forze Armate ucraine.

Gli attacchi, ha precisato l’Aeronautica, sono stati effettuati dalle direzioni settentrionale e meridionale e sono stati lanciati dalla regione di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d’Azov. Esplosioni sono state udite anche a Zaporizhzhia, mentre allarmi aerei sono risuonati in sette regioni.

L’offensiva potrebbe essere stata lanciata come ritorsione all’esplosione, avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì, di un drone sulla cupola del Cremlino, di cui non è ancora chiaro l’autore. Nelle immagini circolate su Telegram si vede un oggetto bianco che precipita verso la cupola e poi esplode. Il video è accompagnato dalla didascalia “Moment udara”, il momento dell’attacco.

Secondo Mosca “volevano uccidere il presidente Putin”. Kiev ha smentito: “Non c’entriamo, è una mossa russa per attaccare su larga scala” e Zelenski ha ribadito di voler lasciare Putin al tribunale e non agli attacchi. L’ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, ha fatto sapere che Mosca risponderà  all’attacco al Cremlino quando lo riterrà necessario e lo farà in maniera dura e inevitabile “in base alle valutazioni della minaccia che Kiev ha creato per la leadership del nostro Paese”.

Intanto, sempre nella notte, un altro drone ha comunque colpito anche la Russia. Attaccata la raffineria di Ilsky, nella regione di Krasnodar, nel sud del Paese. Il serbatoio ha preso fuoco. La Cnn riporta che l’incendio interessa un’area di 1.200 metri quadrati. L’impianto si trova vicino al ponte di Crimea, colpito dalle forze ucraine lo scorso ottobre.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music