Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Missili e droni kamikaze sull’Ucraina: ritorsione per l’attacco al Cremlino

Esplosione anche in Russia vicino al ponte di Crimea: a fuoco una raffineria

La scorsa notte Mosca ha lanciato attacchi aerei su Kiev ed altre città ucraine, inclusa Odessa, senza provocare vittime. Sarebbero in totale 24 i droni kamikaze lanciati dalla Russia sull’Ucraina.  Almeno 18 di essi sono stati distrutti secondo l’Aeronautica delle Forze Armate ucraine.

Gli attacchi, ha precisato l’Aeronautica, sono stati effettuati dalle direzioni settentrionale e meridionale e sono stati lanciati dalla regione di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d’Azov. Esplosioni sono state udite anche a Zaporizhzhia, mentre allarmi aerei sono risuonati in sette regioni.

L’offensiva potrebbe essere stata lanciata come ritorsione all’esplosione, avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì, di un drone sulla cupola del Cremlino, di cui non è ancora chiaro l’autore. Nelle immagini circolate su Telegram si vede un oggetto bianco che precipita verso la cupola e poi esplode. Il video è accompagnato dalla didascalia “Moment udara”, il momento dell’attacco.

Secondo Mosca “volevano uccidere il presidente Putin”. Kiev ha smentito: “Non c’entriamo, è una mossa russa per attaccare su larga scala” e Zelenski ha ribadito di voler lasciare Putin al tribunale e non agli attacchi. L’ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, ha fatto sapere che Mosca risponderà  all’attacco al Cremlino quando lo riterrà necessario e lo farà in maniera dura e inevitabile “in base alle valutazioni della minaccia che Kiev ha creato per la leadership del nostro Paese”.

Intanto, sempre nella notte, un altro drone ha comunque colpito anche la Russia. Attaccata la raffineria di Ilsky, nella regione di Krasnodar, nel sud del Paese. Il serbatoio ha preso fuoco. La Cnn riporta che l’incendio interessa un’area di 1.200 metri quadrati. L’impianto si trova vicino al ponte di Crimea, colpito dalle forze ucraine lo scorso ottobre.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music