Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Missili e droni kamikaze sull’Ucraina: ritorsione per l’attacco al Cremlino

Esplosione anche in Russia vicino al ponte di Crimea: a fuoco una raffineria

La scorsa notte Mosca ha lanciato attacchi aerei su Kiev ed altre città ucraine, inclusa Odessa, senza provocare vittime. Sarebbero in totale 24 i droni kamikaze lanciati dalla Russia sull’Ucraina.  Almeno 18 di essi sono stati distrutti secondo l’Aeronautica delle Forze Armate ucraine.

Gli attacchi, ha precisato l’Aeronautica, sono stati effettuati dalle direzioni settentrionale e meridionale e sono stati lanciati dalla regione di Bryansk e dalla costa orientale del Mar d’Azov. Esplosioni sono state udite anche a Zaporizhzhia, mentre allarmi aerei sono risuonati in sette regioni.

L’offensiva potrebbe essere stata lanciata come ritorsione all’esplosione, avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì, di un drone sulla cupola del Cremlino, di cui non è ancora chiaro l’autore. Nelle immagini circolate su Telegram si vede un oggetto bianco che precipita verso la cupola e poi esplode. Il video è accompagnato dalla didascalia “Moment udara”, il momento dell’attacco.

Secondo Mosca “volevano uccidere il presidente Putin”. Kiev ha smentito: “Non c’entriamo, è una mossa russa per attaccare su larga scala” e Zelenski ha ribadito di voler lasciare Putin al tribunale e non agli attacchi. L’ambasciatore russo negli Usa, Anatoly Antonov, ha fatto sapere che Mosca risponderà  all’attacco al Cremlino quando lo riterrà necessario e lo farà in maniera dura e inevitabile “in base alle valutazioni della minaccia che Kiev ha creato per la leadership del nostro Paese”.

Intanto, sempre nella notte, un altro drone ha comunque colpito anche la Russia. Attaccata la raffineria di Ilsky, nella regione di Krasnodar, nel sud del Paese. Il serbatoio ha preso fuoco. La Cnn riporta che l’incendio interessa un’area di 1.200 metri quadrati. L’impianto si trova vicino al ponte di Crimea, colpito dalle forze ucraine lo scorso ottobre.

Gianvito Magistà

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel