Ascolta Guarda

Mondiali, i giocatori iraniani non cantano l’inno nazionale e i tifosi li insultano con i fischi

Il centravanti inglese Kane si è piegato alle richieste della Fifa che ha imposto una fascia preconfezionata con la scritta “No Discrimination”, anziché quella arcobaleno. Il giallo dei biglietti scomparsi

I giocatori iraniani non cantano l’inno nazionale, prima della partita contro l’Inghilterra ai Mondiali, e il pubblico dei loro tifosi li fischia e li insulta. Dalla tribuna, i supporters iraniani hanno subito cominciato a inveire quando si sono
accorti che i giocatori rimanevano muti durante l’inno. In molti hanno mostrato il dito medio verso il campo, altri il pollice verso. Dalla curva iraniana, una bordata di fischi. 

L’impatto è risultato violento perché subito prima, nello stadio Al Khalifa di Doha, gli 11 inglesi avevano fatto risuonare God Save the King all’unisono

Ieri, il difensore Ehsan Hajsafi aveva dichiarato in conferenza stampa che la nazionale iraniana in questo mondiale
rappresentera’ “la voce del suo popolo”. In Iran e’ in corso da oltre 2 mesi una drammatica protesta contro il regime, esacerbata dalla morte della 22enne manifestante Mahsa Amini, dopo il suo arresto per mancato rispetto delle regole islamiche per indossare il velo. Da quel giorno, il 16 settembre scorso, sono stati 378 i morti nelle strade, secondo l’Ong Iran Human Rights con sede in Norvegia, e oltre 15.000 gli arrestati.

Ma nel settore da cui sono partiti i fischi, c’è anche chi invece sposa la protesta degli undici calciatori: sia uomini che donne mostrano cartelli con i colori della bandiera nazionale e le scritte “Freedom for Iran” e “Woman Life Freedom”.

Intanto, il centravanti dell’Inghilterra, Harry Kane, in campo contro l’Iran si è piegato alle richieste della Fifa che ha imposto una fascia preconfezionata con la scritta “No Discrimination”, anziché portare quella arcobaleno con la scritta “One Love”, in difesa dei diritti della comunità Lgbt+, come aveva annunciato. La Fifa, infatti, in un comunicato, ribadisce il divieto di utilizzare la fascia One Love e ripete che la posizione presa “è in linea con l’articolo 13.8.1 del Regolamento equipaggiamento Fifa. Per le competizioni finali Fifa, il capitano di ciascuna squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa. Il regolamento – si specifica – è stato approvato da tutti i partecipanti al gioco. Le regole esistono per preservare l’integrità in campo di tutti i partecipanti e sono ugualmente applicabili a tutte le squadre in competizione”. La federazione inglese, con Danimarca, Galles, Belgio, Germania, Svizzera e Olanda, aveva promesso di portare in campo il simbolo “One Love”, ma tutte le squadre hanno fatto marcia indietro. Ma chi non rispetta le regole, ammonisce il massimo organismo, rischia una multa pesante o un’ammonizione al fischio d’inizio. E allora Kane ha ripiegato per evitare espulsioni o provvedimenti che, di fatto, potrebbero inficiare l’intera squadra.

Al Khalifa Stadium erano migliaia i posti vuoti dopo che centinaia di tifosi hanno scoperto che i loro biglietti erano scomparsi dall’app ufficiale del torneo. Cosi’ una folla di supporter decisamente arrabbiati si e’ radunata fuori dal centro di biglietteria dello stadio, chiedendo di poter entrare visto che loro i tagliandi li avevamo acquistati. Il problema ha riguardato sia i tifosi dell’Inghilterra che quelli iraniani, oltre ai locali, ovvero qatarioti, che hanno fatto presente di avere, anche loro, riscontrato lo stesso problema sulla app ‘Fifa Ticketing’. Per questo tra la folla e’ partito il coro “Infantino out”, ovvero “vattene”, indirizzato al presidente della Fifa.

Ad un certo punto il caos era tale che il personale dello stadio ha cominciato a far entrare i tifosi senza controllare se
fossero in possesso dei biglietti. Molti avevano comunque perso buona parte del primo tempo.
Nel frattempo una fonte della Fifa ha ammesso che alcuni spettatori stavano avendo dei problemi per accedere allo stadio nonostante fossero in possesso dei biglietti ‘elettronici’, ma ha precisato che i tecnici stavano lavorando per risolvere il problema. “I fan dovrebbero controllare i loro account di posta elettronica per ulteriori istruzioni – ha precisato -. Comunque li ringraziamo per la loro comprensione mentre lavoriamo per risolvere il problema il prima possibile”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-