Ascolta Guarda

Morte Navalny, i suoi collaboratori: “Non è nell’obitorio indicato”. Mosca: “Morto per una sindrome improvvisa”

Il corpo di Alexei Navalny, il dissidente russo e più noto oppositore di Vladimir Putin, morto ieri all’età di 47 anni, non è nell’obitorio che era stato inizialmente indicato dalle autorità di Mosca. È quanto denunciato dai suoi collaboratori. La portavoce Kira Yarmysh, in particolare, ha accusato le autorità russe di “mentire” sulle cause della morte del blogger e attivista politico e di cercare di “fare di tutto per non consegnare il suo corpo”.

Navalny era in una cella di punizione della colonia penale nell’Artico, dove era stato trasferito lo scorso dicembre. La struttura si trova nella regione di Yamalo-Nenetsky, a 2mila chilometri da Mosca, nota per gli inverni lunghi e rigidi. Secondo l’ultima versione fornita dalle autorità russe, il decesso è avvenuto per una sindrome da morte improvvisa. Il corpo, a quanto si apprende, non sarà riconsegnato alla famiglia fino alla fine delle indagini. Secondo il giornale inglese, ‘The Guardian’, l’espressione “sindrome da morte improvvisa” indica varie sindromi cardiache che causano arresto cardiaco e morte.

Intanto i ministri degli Esteri dei Paesi che compongono il G7 si sono detti indignati e hanno chiesto alle autorità russe di “chiarire pienamente” le circostanze della morte di Navalny e di “porre fine all’inaccettabile persecuzione del dissenso politico, nonché alla repressione sistematica della libertà di espressione e all’indebita limitazione dei diritti civili”. Secondo l’organizzazione non governativa russa per i diritti umani Ovd-info, sono almeno 359 gli arresti in 32 città russe durante manifestazioni spontanee in memoria di Navalny.

A Roma è stata organizzata per lunedì pomeriggio una fiaccolata in memoria di Navalny. Parteciperanno le forze politiche di maggioranza e quelle di opposizione. Anche i sindacati hanno annunciato la loro presenza.

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music