Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Morto Max Mosley, padre della Formula Uno

Leader indiscusso della Fia, fu travolto nel 2008 dallo scandalo dei festini nazisti

Mosley – E’ morto all’età di 81 anni Max Mosley, uno dei personaggi più influenti nel mondo dei motori. Capo indiscusso della Formula Uno per oltre trent’anni, la sua leadership è stata messa in discussione da diversi scandali, alcuni a luci rosse.

L’impronta nazista – Suo padre, Oswald Mosley, politico inglese, fonda nel 1932  l’Unione dei fascisti britannici.  Max Mosley, dopo una breve esperienza da pilota in Formula 2, abbandona i box per dedicarsi alla carriera da manager delle corse. Crea la “Foca” (Formula One Constructors Association), con Bernie Ecclestone, Frankie Williams e Ken Tyrrell. L’ascesa al potere è lunga e sistematica, sino alla presidenza della Fia, che governa la Formula Uno.

Lo scandalo –  Nel 2008, il quotidiano inglese “News of the World” pubblica alcuni frame estratti da un video di cinque ore, con espliciti riferimenti sessisti e alla dittatura nazista. Malgrado le polemiche, l’assemblea generale della federazione conferma la fiducia. Il 24 giugno del 2009, Mosley annuncia il ritiro dalla scena. Rinuncia alla presidenza della Fia; al suo posto subentra l’ex team manager della Ferrari, Jean Todt, fortemente sostenuto da Mosley.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music