Ascolta Guarda

Morto Max Mosley, padre della Formula Uno

Leader indiscusso della Fia, fu travolto nel 2008 dallo scandalo dei festini nazisti

Mosley – E’ morto all’età di 81 anni Max Mosley, uno dei personaggi più influenti nel mondo dei motori. Capo indiscusso della Formula Uno per oltre trent’anni, la sua leadership è stata messa in discussione da diversi scandali, alcuni a luci rosse.

L’impronta nazista – Suo padre, Oswald Mosley, politico inglese, fonda nel 1932  l’Unione dei fascisti britannici.  Max Mosley, dopo una breve esperienza da pilota in Formula 2, abbandona i box per dedicarsi alla carriera da manager delle corse. Crea la “Foca” (Formula One Constructors Association), con Bernie Ecclestone, Frankie Williams e Ken Tyrrell. L’ascesa al potere è lunga e sistematica, sino alla presidenza della Fia, che governa la Formula Uno.

Lo scandalo –  Nel 2008, il quotidiano inglese “News of the World” pubblica alcuni frame estratti da un video di cinque ore, con espliciti riferimenti sessisti e alla dittatura nazista. Malgrado le polemiche, l’assemblea generale della federazione conferma la fiducia. Il 24 giugno del 2009, Mosley annuncia il ritiro dalla scena. Rinuncia alla presidenza della Fia; al suo posto subentra l’ex team manager della Ferrari, Jean Todt, fortemente sostenuto da Mosley.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Matera regina del turismo natalizio: sold out nei b&b fino a Capodanno

Matera si conferma regina del turismo delle festività natalizie, con b&b sold out per la notte di Capodanno. Luci, presepi, mercatini e un calendario fitto…

Milano Cortina 2026, la fiamma olimpica martedì a Lecce con De Giorgi tedoforo e i balli della Notte della Taranta

La fiamma olimpica arriverà in Puglia lunedì 29 dicembre e il giorno dopo sarà in Salento. Nel tardo pomeriggio l’accensione del braciere a Lecce, a…

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music