Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Annalisa nel nuovo album è “Nuda”

Il nuovo lavoro era pronto gia’ per uscire a marzo, ma il Covid-19 ne aveva fermato la corsa. Ora Nuda, settimo album di Annalisa, vede finalmente la luce (il 18 settembre per Warner Music), anticipato dai singoli “Houseparty”, “Vento sulla Luna” e “Tsunami”. “E’ un disco decisamente migliore di quello di marzo – racconta Annalisa –  perche’ questi mesi mi hanno permesso di curare ogni dettaglio, rivedere
gli arrangiamenti, approfondire il discorso”.
La cantante ligure spiega così il titolo: “Mi metto a nudo dal punto di vista umano, ma anche da quello artistico. Via filtri e orpelli, per far arrivare altro, nel bene e nel male, perche’ ormai siamo abituati a far arrivare solo la parte migliore di noi che pero’ non e’ l’unica”, spiega lei che afferma di vivere la Musica in maniera totalizzante “e non c’e’ un’Annalisa privata e un’Annalisa sul palco, sono sempre e solo io. E’ la mia vita sempre. E anche se in questo modo sei alla merce’ del giudizio altrui, lo trovo un bel messaggio di
vicinanza con il prossimo”.
Il disco è stato costruito  “pensando a un lato A e un lato B, ovvero quello che di solito e’ sullo sfondo, i dettagli che danno profondita’, che poi sono le mie due anime che si completano a vicenda”.L’album si compone di  tredici brani e quattro collaborazioni eccellenti con Rkomi (Vento sulla Luna), J-Ax (Romantica), Achille Lauro (N.U.D.A. (nascere umani diventare animali) e Chadia Rodriguez (Principessa). “Ogni duetto – spiega – approfondisce un lato che l’ospite rappresenta. Non mi sento
ostacolata dall’essere una donna cantautrice, ma di certo c’e’ da impegnarsi di piu’ per essere credibili. Colpa di un retaggio culturale duro a morire e per questo e’ importante continuare a parlarne”.

Il duetto con J-Ax rappresenta l’affermazione del proprio essere oltre gli stereotipi e le convenzioni, Lauro il gioco e la follia in Musica, Rkomi la gentilezza della scrittura anche negli argomenti piu’ pesanti.

Annalisa dedica un pensiero al festival di sanremo a cui per ora non pensa e dice: “Faccio fatica a immaginarlo, ma si fa quel che si può. La Musica ha tante vie per prendere il volo, in questo momento e’ tutto piu’ difficile, con soluzione che speriamo siano transitorie, ma non ci arrendiamo. Stiamo ripartendo con tanta energia positiva”.

Annalisa ha dovuto rimandare di un anno “Il Party sulla luna”, la festa/concerto fissata per il 4 maggio 2020 al Fabrique di Milano e ora rimandata al 5 maggio 2021.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel