Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Musica – Annalisa nel nuovo album è “Nuda”

Il nuovo lavoro era pronto gia’ per uscire a marzo, ma il Covid-19 ne aveva fermato la corsa. Ora Nuda, settimo album di Annalisa, vede finalmente la luce (il 18 settembre per Warner Music), anticipato dai singoli “Houseparty”, “Vento sulla Luna” e “Tsunami”. “E’ un disco decisamente migliore di quello di marzo – racconta Annalisa –  perche’ questi mesi mi hanno permesso di curare ogni dettaglio, rivedere
gli arrangiamenti, approfondire il discorso”.
La cantante ligure spiega così il titolo: “Mi metto a nudo dal punto di vista umano, ma anche da quello artistico. Via filtri e orpelli, per far arrivare altro, nel bene e nel male, perche’ ormai siamo abituati a far arrivare solo la parte migliore di noi che pero’ non e’ l’unica”, spiega lei che afferma di vivere la Musica in maniera totalizzante “e non c’e’ un’Annalisa privata e un’Annalisa sul palco, sono sempre e solo io. E’ la mia vita sempre. E anche se in questo modo sei alla merce’ del giudizio altrui, lo trovo un bel messaggio di
vicinanza con il prossimo”.
Il disco è stato costruito  “pensando a un lato A e un lato B, ovvero quello che di solito e’ sullo sfondo, i dettagli che danno profondita’, che poi sono le mie due anime che si completano a vicenda”.L’album si compone di  tredici brani e quattro collaborazioni eccellenti con Rkomi (Vento sulla Luna), J-Ax (Romantica), Achille Lauro (N.U.D.A. (nascere umani diventare animali) e Chadia Rodriguez (Principessa). “Ogni duetto – spiega – approfondisce un lato che l’ospite rappresenta. Non mi sento
ostacolata dall’essere una donna cantautrice, ma di certo c’e’ da impegnarsi di piu’ per essere credibili. Colpa di un retaggio culturale duro a morire e per questo e’ importante continuare a parlarne”.

Il duetto con J-Ax rappresenta l’affermazione del proprio essere oltre gli stereotipi e le convenzioni, Lauro il gioco e la follia in Musica, Rkomi la gentilezza della scrittura anche negli argomenti piu’ pesanti.

Annalisa dedica un pensiero al festival di sanremo a cui per ora non pensa e dice: “Faccio fatica a immaginarlo, ma si fa quel che si può. La Musica ha tante vie per prendere il volo, in questo momento e’ tutto piu’ difficile, con soluzione che speriamo siano transitorie, ma non ci arrendiamo. Stiamo ripartendo con tanta energia positiva”.

Annalisa ha dovuto rimandare di un anno “Il Party sulla luna”, la festa/concerto fissata per il 4 maggio 2020 al Fabrique di Milano e ora rimandata al 5 maggio 2021.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Made with 💖 by Xdevel