Ascolta Guarda

Musica – Annalisa nel nuovo album è “Nuda”

Il nuovo lavoro era pronto gia’ per uscire a marzo, ma il Covid-19 ne aveva fermato la corsa. Ora Nuda, settimo album di Annalisa, vede finalmente la luce (il 18 settembre per Warner Music), anticipato dai singoli “Houseparty”, “Vento sulla Luna” e “Tsunami”. “E’ un disco decisamente migliore di quello di marzo – racconta Annalisa –  perche’ questi mesi mi hanno permesso di curare ogni dettaglio, rivedere
gli arrangiamenti, approfondire il discorso”.
La cantante ligure spiega così il titolo: “Mi metto a nudo dal punto di vista umano, ma anche da quello artistico. Via filtri e orpelli, per far arrivare altro, nel bene e nel male, perche’ ormai siamo abituati a far arrivare solo la parte migliore di noi che pero’ non e’ l’unica”, spiega lei che afferma di vivere la Musica in maniera totalizzante “e non c’e’ un’Annalisa privata e un’Annalisa sul palco, sono sempre e solo io. E’ la mia vita sempre. E anche se in questo modo sei alla merce’ del giudizio altrui, lo trovo un bel messaggio di
vicinanza con il prossimo”.
Il disco è stato costruito  “pensando a un lato A e un lato B, ovvero quello che di solito e’ sullo sfondo, i dettagli che danno profondita’, che poi sono le mie due anime che si completano a vicenda”.L’album si compone di  tredici brani e quattro collaborazioni eccellenti con Rkomi (Vento sulla Luna), J-Ax (Romantica), Achille Lauro (N.U.D.A. (nascere umani diventare animali) e Chadia Rodriguez (Principessa). “Ogni duetto – spiega – approfondisce un lato che l’ospite rappresenta. Non mi sento
ostacolata dall’essere una donna cantautrice, ma di certo c’e’ da impegnarsi di piu’ per essere credibili. Colpa di un retaggio culturale duro a morire e per questo e’ importante continuare a parlarne”.

Il duetto con J-Ax rappresenta l’affermazione del proprio essere oltre gli stereotipi e le convenzioni, Lauro il gioco e la follia in Musica, Rkomi la gentilezza della scrittura anche negli argomenti piu’ pesanti.

Annalisa dedica un pensiero al festival di sanremo a cui per ora non pensa e dice: “Faccio fatica a immaginarlo, ma si fa quel che si può. La Musica ha tante vie per prendere il volo, in questo momento e’ tutto piu’ difficile, con soluzione che speriamo siano transitorie, ma non ci arrendiamo. Stiamo ripartendo con tanta energia positiva”.

Annalisa ha dovuto rimandare di un anno “Il Party sulla luna”, la festa/concerto fissata per il 4 maggio 2020 al Fabrique di Milano e ora rimandata al 5 maggio 2021.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cinema, protagonisti della prima serata del Bif&st Castellitto e De Angelis. Premiato l’attore Tony Servillo

I riflettori si sono accesi per la prima serata del Bari International film festival. Al teatro Petruzzelli l’anteprima mondiale del film “Il materiale emotivo” di…

Ecco il Global Citizen, il concerto per salvare il pianeta

Nel cast anche i Maneskin che si sono esibiti da Parigi e Andrea Bocelli dalla sua Toscana. Il monito del presidente Draghi sul clima …

Leggerissime

Chiara Ferragni, dichiarazione d’amore pubblica per Fedez

L’influencer: “Così ho capito che eri la mia persona”

Il cane è l’animale preferito dagli italiani

In casa degli italiani anche pesci, roditori e animali esotici

 
  Diretta

Top News

Vaccini, terza dose per i sanitari. Anelli: “Ognuno di noi è a rischio”

I medici chiedono la terza dose per tutti i sanitari. ‘”Ognuno di noi è a rischio”, ha detto il presidente dell’Ordine dei medici Filippo Anelli.…

Bollettino covid, calano contagi e ricoveri. Sicilia regione con più casi giornalieri

Il bollettino epidemiologico giornaliero segnala 3.099 casi su 276.221 tamponi analizzati. In termini assoluti, i casi sono scesi, ieri erano 3.525, così come i decessi…

Viterbo, uccide la moglie con un fucile e poi si suicida davanti alla figlia

Potrebbe esserci una separazione imminente alla base della tragedia familiare avvenuta ieri sera a Castel Sant’Elia, in provincia di Viterbo. Un 66enne agricoltore di origini…

Elezioni in Germania, primi exit poll: socialdemocratici in vantaggio. Il partito: “Scholz cancelliere”

Socialdemocratici al 26%, cristiano-democratici al 24. Questo il risultato dei primi exit poll delle elezioni in Germania, pubblicato dalla rete pubblica Zdf. Più staccate le…

Locali

Covid, in Puglia incidenza stabile con 139 nuovi casi e un decesso. In Basilicata 14 positivi e una vittima

In Puglia sono stati registrati 139 nuovi casi a fronte di 14.966 tamponi processati nelle ultime 24 ore. In leggero calo il tasso di positività,…

Si nascondeva a casa della fidanzata, arrestato un uomo latitante da quasi un anno

È stato trovato a casa della fidanzata a Monte Sant’Angelo, nel Foggiano, Fabrizio Bonalumi, 33 anni, latitante da dicembre 2020. L’uomo deve scontare una condanna…

Sfreccia ubriaco su monopattino e simula incidente, denunciato un uomo a Bari

Ha simulato un incidente stradale mentre era su un monopattino elettrico con un tasso alcolemico più di 8 volte oltre il limite consentito. In pieno…

Il Bari pareggia e sale al comando; inseguono Taranto e Monopoli

 Il Bari raggiunge la vetta in solitaria, nonostante un mezzo passo falso. Al San Nicola pareggia 1 – 1 con la Paganese e manca la…

Made with 💖 by Xdevel