Ascolta Guarda
PALATOUR

Musica – Cinquant’anni fa moriva Jimi Hendrix

Il 18 settembre dei 50 anni fa moriva Jimi Hendrix.
Con il nostro Federico L’Olandese Volante, conduttore di del driving time di Radionorba, abbiamo cercato di ripercorrere alcuni dei momenti della sua vita.
Jimi Hendrix per tanti versi è stato un personaggio misterioso. Federico racconta che: “Hendrix nasce artisticamente in Inghilterra. E’ stato un chitarrista eccezionale, tanto che ci sono ancora tante domande senza risposta sugli accordi che lui eseguiva. Hendrix era mancino e si faceva costruire le chitarre al contrario. Eseguiva così tutti gli accordi e tanti altri li ha inventati lui, prima non esistevano.”
Che carattere aveva Hendrix?
“ Era molto schivo, ma amante delle donne. Nell’ultimo anno della sua vita era depresso e obbligato a produrre tantissimo. Va considerato che ha avuto una carriera artistica molto breve che è durata 4 anni”.
Cosa accadde nella sua vita quando era all’apice del successo?
“Lui voleva fare altro, invece era costretto a produrre in continuazione. Non voleva più fare i numeri da circo che faceva all’inizio, tipo suonare con i denti, spaccare amplificatori e spaccare chitarre per poi sfruttare amplificatori e rumori”.
La morte di Jini Hendrix è un mistero ancora oggi che sono passati 50 anni. Cosa si sa di quel 18 settembre?
“Hendrix fa parte del club dei 27, cioè quei cantanti e artisti che sono morti a 27 anni come lui, Janis Joplin, Amy Winehouse e Jim Morrison. La sua morte è avvolta nel mistero. Una settimana prima di morire aveva licenziato il suo manager che era un tipo losco e gli rubava soldi, tral’altro lo spingeva a produrre in continuazione. Era rimasto solo. In quella famosa notte di 50 anni fa, era solo in camera. La sua fidanzata dell’epoca era andata a dormire in un’altra stanza dell’albergo in cui alloggiavano e si addormentò dopo aver preso barbiturici. Jimi Hendrix morì a causa di conati di vomito che gli tolsero il respiro. E’ uno degli effetti dell’eroina, di quando è troppo forte: ti toglie l’aria. La causa della sua morte non fu mai approfondita: arrivò in ospedale già morto, ma l’ambulanza arrivò in ritardo per soccorrerlo. Tante sono le cose mai chiarite sulle circostanze della sua morte così come per quella di tanti personaggi famosi. “
Che ricordo hai dell’ultima volta che lo hai visto esibirsi del vivo?
“L’ultima volta l’ho visto all’isola di Wight e in concerto. Si esibì alle sei del mattino. Era un po’ sconvolto ma in grande forma. Dieci giorni dopo morì”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music