Ascolta Guarda

Musica – Cinquant’anni fa moriva Jimi Hendrix

Il 18 settembre dei 50 anni fa moriva Jimi Hendrix.
Con il nostro Federico L’Olandese Volante, conduttore di del driving time di Radionorba, abbiamo cercato di ripercorrere alcuni dei momenti della sua vita.
Jimi Hendrix per tanti versi è stato un personaggio misterioso. Federico racconta che: “Hendrix nasce artisticamente in Inghilterra. E’ stato un chitarrista eccezionale, tanto che ci sono ancora tante domande senza risposta sugli accordi che lui eseguiva. Hendrix era mancino e si faceva costruire le chitarre al contrario. Eseguiva così tutti gli accordi e tanti altri li ha inventati lui, prima non esistevano.”
Che carattere aveva Hendrix?
“ Era molto schivo, ma amante delle donne. Nell’ultimo anno della sua vita era depresso e obbligato a produrre tantissimo. Va considerato che ha avuto una carriera artistica molto breve che è durata 4 anni”.
Cosa accadde nella sua vita quando era all’apice del successo?
“Lui voleva fare altro, invece era costretto a produrre in continuazione. Non voleva più fare i numeri da circo che faceva all’inizio, tipo suonare con i denti, spaccare amplificatori e spaccare chitarre per poi sfruttare amplificatori e rumori”.
La morte di Jini Hendrix è un mistero ancora oggi che sono passati 50 anni. Cosa si sa di quel 18 settembre?
“Hendrix fa parte del club dei 27, cioè quei cantanti e artisti che sono morti a 27 anni come lui, Janis Joplin, Amy Winehouse e Jim Morrison. La sua morte è avvolta nel mistero. Una settimana prima di morire aveva licenziato il suo manager che era un tipo losco e gli rubava soldi, tral’altro lo spingeva a produrre in continuazione. Era rimasto solo. In quella famosa notte di 50 anni fa, era solo in camera. La sua fidanzata dell’epoca era andata a dormire in un’altra stanza dell’albergo in cui alloggiavano e si addormentò dopo aver preso barbiturici. Jimi Hendrix morì a causa di conati di vomito che gli tolsero il respiro. E’ uno degli effetti dell’eroina, di quando è troppo forte: ti toglie l’aria. La causa della sua morte non fu mai approfondita: arrivò in ospedale già morto, ma l’ambulanza arrivò in ritardo per soccorrerlo. Tante sono le cose mai chiarite sulle circostanze della sua morte così come per quella di tanti personaggi famosi. “
Che ricordo hai dell’ultima volta che lo hai visto esibirsi del vivo?
“L’ultima volta l’ho visto all’isola di Wight e in concerto. Si esibì alle sei del mattino. Era un po’ sconvolto ma in grande forma. Dieci giorni dopo morì”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Champions League, Atalanta e Juventus qualificate ai playoff. Prima vittoria europea per il Bologna

Domani in campo Inter e Milan. Giovedì tocca a Roma e Lazio in Europa League

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Made with 💖 by Xdevel