Ascolta Guarda

Musica – Cinquant’anni fa moriva Jimi Hendrix

Il 18 settembre dei 50 anni fa moriva Jimi Hendrix.
Con il nostro Federico L’Olandese Volante, conduttore di del driving time di Radionorba, abbiamo cercato di ripercorrere alcuni dei momenti della sua vita.
Jimi Hendrix per tanti versi è stato un personaggio misterioso. Federico racconta che: “Hendrix nasce artisticamente in Inghilterra. E’ stato un chitarrista eccezionale, tanto che ci sono ancora tante domande senza risposta sugli accordi che lui eseguiva. Hendrix era mancino e si faceva costruire le chitarre al contrario. Eseguiva così tutti gli accordi e tanti altri li ha inventati lui, prima non esistevano.”
Che carattere aveva Hendrix?
“ Era molto schivo, ma amante delle donne. Nell’ultimo anno della sua vita era depresso e obbligato a produrre tantissimo. Va considerato che ha avuto una carriera artistica molto breve che è durata 4 anni”.
Cosa accadde nella sua vita quando era all’apice del successo?
“Lui voleva fare altro, invece era costretto a produrre in continuazione. Non voleva più fare i numeri da circo che faceva all’inizio, tipo suonare con i denti, spaccare amplificatori e spaccare chitarre per poi sfruttare amplificatori e rumori”.
La morte di Jini Hendrix è un mistero ancora oggi che sono passati 50 anni. Cosa si sa di quel 18 settembre?
“Hendrix fa parte del club dei 27, cioè quei cantanti e artisti che sono morti a 27 anni come lui, Janis Joplin, Amy Winehouse e Jim Morrison. La sua morte è avvolta nel mistero. Una settimana prima di morire aveva licenziato il suo manager che era un tipo losco e gli rubava soldi, tral’altro lo spingeva a produrre in continuazione. Era rimasto solo. In quella famosa notte di 50 anni fa, era solo in camera. La sua fidanzata dell’epoca era andata a dormire in un’altra stanza dell’albergo in cui alloggiavano e si addormentò dopo aver preso barbiturici. Jimi Hendrix morì a causa di conati di vomito che gli tolsero il respiro. E’ uno degli effetti dell’eroina, di quando è troppo forte: ti toglie l’aria. La causa della sua morte non fu mai approfondita: arrivò in ospedale già morto, ma l’ambulanza arrivò in ritardo per soccorrerlo. Tante sono le cose mai chiarite sulle circostanze della sua morte così come per quella di tanti personaggi famosi. “
Che ricordo hai dell’ultima volta che lo hai visto esibirsi del vivo?
“L’ultima volta l’ho visto all’isola di Wight e in concerto. Si esibì alle sei del mattino. Era un po’ sconvolto ma in grande forma. Dieci giorni dopo morì”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo, Carlo Conti condurrà il festival per due anni

Il conduttore: “Bel modo di festeggiare i 40 anni in Rai”. L’annuncio ufficiale questa mattina: a lui anche la direzione artistica …

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Sport

L’Inter è di Oaktree. Il fondo americano è il nuovo proprietario del club

L’annuncio in una nota: “L’obiettivo è la prosperità a lungo termine”

Europa League, stasera la finale Atalanta-Bayer Leverkusen. La ‘Dea’ cerca l’impresa

Gasperini cerca il primo trofeo sulla panchina dei nerazzurri. Fischio d’inizio alle 21

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti, l’abbraccio con sua madre dopo 16 anni

Chico Forti, il 65enne condannato all’ergastolo negli Usa per omicidio e rientrato da pochi giorni in Italia, è arrivato a Trento, accolto in strada da…

Crosetto ricoverato in ospedale per un malore. Il ministro ha lasciato in anticipo il Consiglio supremo di Difesa

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è ricoverato all’ospedale “San Carlo da Nancy” a Roma, dove è arrivato in seguito a un malore che lo…

Russia verso il cambio dei confini marittimi con Finlandia e Lituania. Progetto di modifica unilaterale presentato da Mosca

Le autorità russe hanno deciso unilateralmente di modificare i confini marittimi della Russia con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico. La modifica è…

Economia, torna il redditometro. Tensione nel centrodestra, forti dubbi di Forza Italia e Lega

Il fisco torna a mettere sotto la lente di ingrandimento le capacità di spesa dei contribuenti per risalire ai loro redditi. Scatta di nuovo il…

Locali

Scattano i divieti per il G7, cinque ordinanze emesse dal Comune di Brindisi

Manca meno di un mese al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, a Fasano. Il Comune di Brindisi ha emesso…

Incidente stradale nel Barese, un morto e un ferito

Scontro fra un’auto e un trattore all’alba di oggi, 22 maggio, sulla strada che collega Canosa di Puglia alla frazione di Loconia, nel nord Barese.…

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Made with 💖 by Xdevel