Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Musica – Cinquant’anni fa moriva Jimi Hendrix

Il 18 settembre dei 50 anni fa moriva Jimi Hendrix.
Con il nostro Federico L’Olandese Volante, conduttore di del driving time di Radionorba, abbiamo cercato di ripercorrere alcuni dei momenti della sua vita.
Jimi Hendrix per tanti versi è stato un personaggio misterioso. Federico racconta che: “Hendrix nasce artisticamente in Inghilterra. E’ stato un chitarrista eccezionale, tanto che ci sono ancora tante domande senza risposta sugli accordi che lui eseguiva. Hendrix era mancino e si faceva costruire le chitarre al contrario. Eseguiva così tutti gli accordi e tanti altri li ha inventati lui, prima non esistevano.”
Che carattere aveva Hendrix?
“ Era molto schivo, ma amante delle donne. Nell’ultimo anno della sua vita era depresso e obbligato a produrre tantissimo. Va considerato che ha avuto una carriera artistica molto breve che è durata 4 anni”.
Cosa accadde nella sua vita quando era all’apice del successo?
“Lui voleva fare altro, invece era costretto a produrre in continuazione. Non voleva più fare i numeri da circo che faceva all’inizio, tipo suonare con i denti, spaccare amplificatori e spaccare chitarre per poi sfruttare amplificatori e rumori”.
La morte di Jini Hendrix è un mistero ancora oggi che sono passati 50 anni. Cosa si sa di quel 18 settembre?
“Hendrix fa parte del club dei 27, cioè quei cantanti e artisti che sono morti a 27 anni come lui, Janis Joplin, Amy Winehouse e Jim Morrison. La sua morte è avvolta nel mistero. Una settimana prima di morire aveva licenziato il suo manager che era un tipo losco e gli rubava soldi, tral’altro lo spingeva a produrre in continuazione. Era rimasto solo. In quella famosa notte di 50 anni fa, era solo in camera. La sua fidanzata dell’epoca era andata a dormire in un’altra stanza dell’albergo in cui alloggiavano e si addormentò dopo aver preso barbiturici. Jimi Hendrix morì a causa di conati di vomito che gli tolsero il respiro. E’ uno degli effetti dell’eroina, di quando è troppo forte: ti toglie l’aria. La causa della sua morte non fu mai approfondita: arrivò in ospedale già morto, ma l’ambulanza arrivò in ritardo per soccorrerlo. Tante sono le cose mai chiarite sulle circostanze della sua morte così come per quella di tanti personaggi famosi. “
Che ricordo hai dell’ultima volta che lo hai visto esibirsi del vivo?
“L’ultima volta l’ho visto all’isola di Wight e in concerto. Si esibì alle sei del mattino. Era un po’ sconvolto ma in grande forma. Dieci giorni dopo morì”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gwen Stefani e Anderson.Paak firmano la canzone delle olimpiadi

“Hello world” scritta e prodotta con il frontman dei Onerepublic

Empire Of The Sun presentano “Music on the radio”

Il singolo pubblicato in occasione dell’uscita del nuovo album

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

“We love Italia”, il 44% degli americani sceglie il Belpaese per le vacanze

Il 44 per cento degli americani sceglie di trascorrere le vacanze estive in Italia, cioè il 9 per cento in più rispetto all’anno scorso. Subito…

Terremoto, scossa di magnitudo 4.0 nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata avvertita alle 13,46 nella zona dei Campi Flegrei a una profondità di quatto chilometri. La scossa…

Giovanni Toti si dimette da presidente della Liguria. Elezioni entro 90 giorni

Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente della Liguria. A depositare la lettera di dimissioni irrevocabili è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, su…

Evade dai domiciliari, ingessato e con la stampella, rapina un supermercato a Palermo

Evade dagli arresti domiciliari e, con un arto ingessato e la stampella, rapina un supermercato. È accaduto sabato scorso, in pieno giorno, a Palermo, nel…

Locali

Attenti al Lupo, il vademecum del Centro nazionale delle Ricerche con la Regione Puglia in caso di incontri ravvicinati

Incontro con un lupo, pronte le regole di comportamento. In questo periodo il Salento vive un grande aumento della popolazione e della pressione sui litorali…

Lavoro, operai indotto Enel in protesta a Brindisi. Sul nastro appesi manichini e la scritta “Lavoro e dignità”. Mobilitazioni davanti alla centrale Federico II

Doppia protesta a Brindisi. “Lavoro e dignità” è la scritta che compare su uno striscione appeso sul nastro trasportatore dello zuccherificio a Costa Morena, nella…

Lecce, paura in carcere causa incendio. Non si registrano feriti

Ci sarebbe un cortocircuito alla base di un incendio divampato ieri sera nel carcere di Borgo San Nicola, a Lecce. Non ci sono stati feriti.…

Fatture false, scoperta frode fiscale nel Barese: imprenditore ai domiciliari e sequestro beni per oltre 4 milioni di euro

Fatture false per operazioni inesistenti emesse da una società cartiera nel settore del commercio all’ingrosso. La frode è stata scoperta dalla guardia di finanza del…

Made with 💖 by Xdevel