Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Cinque anni senza David Bowie

Il 10 gennaio di cinque anni fa moriva David Bowie. Aveva compiuto 69 anni e  due giorni dopo era uscito “Black Star”, il suo testamento artistico. Per i fan quella successione  di fatti è stata uno shock: pochi sapevano che Bowie  era da qualche tempo un malato senza speranze, ma in quel triste giorno del 2016 tutti capirono che quell’addio era stato preparato come l’ultimo atto di un’avventura artistica che ha cambiato il mondo. “Black Star” era  un album che comunicava  una profondita’ lacerante, e  ci si trovo’ di fronte al capolavoro di un uomo che aveva deciso di raccontare la propria fine.
David Robert Jones, il nome con cui era iscritto all’anagrafe di Brixton, nel Sud di Londra, ha dimostrato che una rockstar puo’ essere molto di piu’ di un rocker e qualcosa di diverso da una star. L’alieno caduto sulla Terra, e  chiamato  Ziggy Stardust, fece scoprire al mondo l’idea che un musicista poteva essere contemporaneamente una figura che, molto in anticipo sui tempi, metteva in gioco un’ambiguita’ sessuale
sfrontata e al tempo stesso mescolata con il Cabaret berlinese, il teatro Kabuki, il Mimo di Lindsay Kemp.
Decise poi di liberarsi di quell’alter ego  per assumere  l’identita’ del Thin White Duke, il Duca Bianco lanciato alla conquista dell’America ma schiavo della cocaina per poi immergersi nella Berlino della meta’ degli anni ’70 per produrre la celeberrima Trilogia Berlinese con una delle tante scioccanti svolte stilistiche.

Un personaggio unico, illuminato, spinto da una curiosita’ inestinguibile e da un inarrestabile desiderio di conoscenza, quasi a voler comunicare che il cambiamento e la scoperta del nuovo sono un metodo per mettere ordine nel caos.
David Bowie e’ stato e continua ad essere uno degli artisti piu’ influenti della storia della cultura popolare, uno dei primi a capire che il Rock’n’Roll poteva essere molto di piu’ della musica che annunciava al mondo la nascita dei giovani come categoria sociale, a intuire che si poteva andare al di la’ di confini e convenzioni, che attorno alla musica si poteva costruire un vero e proprio universo di segni.

Quando, di fronte all’ultimo atto, David Duncan Jones e David Bowie sono tornati ad essere la
stessa persona.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel