Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – Ecco il “Contatto” dei Negramaro

“Contatto” è il titolo del singolo in uscita oggi, 9 novembre, canzone che ha lo stesso titolo dell’album disponibile dal 13 novembre. Racconta Giuliano Sangiorgi che: “La verità, a dirla tutta, è incredibile. Il pezzo, così come tutti gli altri del disco, è stato pensato prima del lockdown, poi nel corso di questi mesi ha preso un altro significato”. In una intervista a La Repubblica, Giuliano dal suo studio romano spiega che cos’è il contatto che ha ispirato la canzone: “a parola più fisica che c’era, lo è stata per millenni, ma nel nuovo mondo aveva perso i connotati originali, era diventata il massimo del virtuale e dello sterile, gli abbiamo tolto la carne, a questo pensavo quando l’ho scritta. L’unica cosa che non avevamo era il titolo del disco, non capivo quale delle canzoni poteva diventare la sintesi del progetto. Poi è arrivato tutto quello che sappiamo e quella parola ha preso luce, è stato improvvisamente evidente che il titolo non poteva che essere quello, una parola che non solo nell’idea è tornata fisica, ma addirittura velata da un senso onirico di sogno. Il vero senso della parola contatto oggi è speranza”.
Il progetto iniziale era arrivato dopo un periodo di grandi cambiamenti per la band: il disco precedente, la crisi superata e la volontà di sciogliersi, la ripresa, la malattia di Lele, poi guarito. Tutto ha influito sul nuovo lavoro. Dice Giuliano: “La paura che qualcosa possa finire produce nuove energie, poi sono arrivate nuove vite, sono nati i nostri figli Bianca per Andrea, Stella per me e Ianko per Lele. Amore che torni è stato come guardarsi indietro e in faccia tra di noi e dire: siamo stati fortunati, che facciamo, la rinnoviamo questa fortuna? Per la prima volta ho una consapevolezza di un’incredibile arroganza. Io ho un’autostima pari a zero, ma nei confronti della band invece ce l’ho alta, finalmente. Non ci sono tante storie come la nostra, venuti fuori così dal Salento, sono orgoglioso di essere rimasto nella band”
Le canzoni Giuliano non le scrive a tavolino: “Per me devono avere una verità e a me viene solo se la vomito, io non sono di quelli che le canzoni le fa a tavolino, di solito è un pugno, mi stende, il mio modo deve esser fisiologico. Odio le cose posticce e le riconosco anche quando le sento fatte da altri, la canzone deve essere una botta. Oggi ci sono gli hitmaker, per me è un parola brutta, è come darsi dello stronzo da soli, la canzone deve essere viva, deve mischiarsi con la gente, sporcarsi e tornare a te che di fronte a lei non sei nessuno”.
I Negramaro non vedono l’ora di tornare ad incontrare il loro pubblico: “Non pensiamo ad altro. Io quando faccio i dischi penso già al live, e non può che essere così per noi, a proposito di contatto, quello sarà il vero fuoco d’artificio. Questa mancanza ci farà tornare più forti. Ci sarà ogni cautela che sarà necessario osservare, ma dobbiamo pensare in grande, è fondamentale, io non voglio mollare, noi dobbiamo portare anche le istituzioni a capire che dobbiamo trovare il modo per tornare a fare le cose com’erano, la musica è dal vivo e dal vivo deve tornare”.
 Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel