Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Musica – Gigi D’Alessio, il nuovo disco per Napoli e gli artisti napoletani

Gigi D’Alessio si è rimesso in gioco e dopo i vari duetti vissuti, da   Liza Minnelli a Gue’ Pequeno, e’ andato a ripescare nel suo repertorio di quasi 30 anni di carriera. Ha scelto  15 suoi successi e li ha riarrangiati e affidati a giovani artisti napoletani perchè diventassero dei duetti.
Clementino, Coco, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lda, Lele Blade, Mv Killa, Rocco Hunt, Samurai Jay, Vale Lambo, più  le partecipazioni di J-Ax e dei Boomdabash hanno portato  a  “Buongiorno”, disco che esce oggi, 4 settembre, che oltre alle 15 hit (tra cui Annare’, Mon AMour, Como suena el corazon, Chiove, Di notte) contiene anche l’inedito “Vint’anne fa”.

Gigi ha raccontato il porgetto così: “La musica e’ incontro. Una donna nuda che diventa romantica con l’abito da sposa, rock con il giubbetto di pelle. E trap con i tatuaggi! Piu’ che un album, si tratta di sedici singoli.  E a parte qualche riferimento alla lira, sono ancora attuali ed e’ come se li avessi scritti ora. Le canzoni non sono state sfregiate, non hanno perso il loro cuore, ho messo solo una cornice piu’ moderna e tolto la patina del tempo che vi si era posata su. Io sono stato me stesso, non poteva che essere altrimenti, e il contrasto che ne deriva e’ forte ma piacevole”.
Il progetto di D’Alessio rappresenta  una sorta di rivincita, sociale e culturale, per Napoli e per gli artisti napoletani “troppo spesso oggetto di pregiudizi e preconcetti. Come e’ capitato anche a me a inizio carriera: sono partito da Napoli e poi ho fatto il giro del mondo 15 volte. Questi ragazzi sono un po’ sottovalutati, sono guardati con spocchia, ma sono dei veri talenti. Quando si parla di neomelodici lo si fa in negativo, una sorta di ghettizzazione per alcuni artisti. Sono un neomelodico o sono un cantautore italiano nato a Napoli? Ecco, il successo della scena urban napoletana va nella stessa direzione: rapper e trapper che sono
padroni della lingua napoletana. E’ la sonorita’, abbinata al suono della lingua, a farci uscire dal ghetto”.

J Ax ha cantato su “Annarè”. Dice Gigi: “Volevo creare un corto circuito nel corto circuito. Basta barriere, smettiamola di dividere l’Italia in Nord, Centro e Sud. La musica e’ unica”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel