Ascolta Guarda

Musica – Gigi D’Alessio, il nuovo disco per Napoli e gli artisti napoletani

Gigi D’Alessio si è rimesso in gioco e dopo i vari duetti vissuti, da   Liza Minnelli a Gue’ Pequeno, e’ andato a ripescare nel suo repertorio di quasi 30 anni di carriera. Ha scelto  15 suoi successi e li ha riarrangiati e affidati a giovani artisti napoletani perchè diventassero dei duetti.
Clementino, Coco, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lda, Lele Blade, Mv Killa, Rocco Hunt, Samurai Jay, Vale Lambo, più  le partecipazioni di J-Ax e dei Boomdabash hanno portato  a  “Buongiorno”, disco che esce oggi, 4 settembre, che oltre alle 15 hit (tra cui Annare’, Mon AMour, Como suena el corazon, Chiove, Di notte) contiene anche l’inedito “Vint’anne fa”.

Gigi ha raccontato il porgetto così: “La musica e’ incontro. Una donna nuda che diventa romantica con l’abito da sposa, rock con il giubbetto di pelle. E trap con i tatuaggi! Piu’ che un album, si tratta di sedici singoli.  E a parte qualche riferimento alla lira, sono ancora attuali ed e’ come se li avessi scritti ora. Le canzoni non sono state sfregiate, non hanno perso il loro cuore, ho messo solo una cornice piu’ moderna e tolto la patina del tempo che vi si era posata su. Io sono stato me stesso, non poteva che essere altrimenti, e il contrasto che ne deriva e’ forte ma piacevole”.
Il progetto di D’Alessio rappresenta  una sorta di rivincita, sociale e culturale, per Napoli e per gli artisti napoletani “troppo spesso oggetto di pregiudizi e preconcetti. Come e’ capitato anche a me a inizio carriera: sono partito da Napoli e poi ho fatto il giro del mondo 15 volte. Questi ragazzi sono un po’ sottovalutati, sono guardati con spocchia, ma sono dei veri talenti. Quando si parla di neomelodici lo si fa in negativo, una sorta di ghettizzazione per alcuni artisti. Sono un neomelodico o sono un cantautore italiano nato a Napoli? Ecco, il successo della scena urban napoletana va nella stessa direzione: rapper e trapper che sono
padroni della lingua napoletana. E’ la sonorita’, abbinata al suono della lingua, a farci uscire dal ghetto”.

J Ax ha cantato su “Annarè”. Dice Gigi: “Volevo creare un corto circuito nel corto circuito. Basta barriere, smettiamola di dividere l’Italia in Nord, Centro e Sud. La musica e’ unica”.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel