Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Musica – Gio Evan, il poeta musicista in gara al festival

“Occupo poco spazio, ma spazio tanto”. E poi “piu’ appassionato di pittura che di poesia, piu’ di danza che di canto” e “vivo in montagna, ma omaggio il mare”.
Così dice di se’ Gio Evan, uno dei 26 Big in gara al Festival di Sanremo con il brano metaforico “Arnica”. Appare come  una sequenza di contraddizioni, di chiaroscuri, di tutto e il contrario di tutto. Una vita in viaggio dall’India al Sudamerica, citazioni del Vangelo ed esperienze extrasensoriali e un rapporto molto fisico con la natura raccontano la moltitudine, come lui stesos dice, che ha dentro. nuovo album, il terzo, dal titolo
“Mareducato” è il suo terzo album in uscita il 12 marzo (Polydor/Universal Music), un concept album pieno di citazioni e di riferimenti a letteratura, cinema, pittura, religione e diviso in due parti. Nella prima, ci saranno  dieci canzoni che rappresentano le tappe di un viaggio immaginario dalla riva al profondo del mare. Nella seconda, dieci poesie inedite accompagnate dalla musica.
Ad accompagnare il disco arriverà anche un nuovo libro dal 16 marzo che si intitolerà  “Ci siamo fatti mare” (Rizzoli). “Un modo di dire grazie al mare, dove ho vissuto per due anni. Io che a 14 anni sono andato via di casa scegliendo la montagna come mio ambiente naturale, ho scoperto che il mare ti mette a nudo con te stesso. Non puoi scappare, non puoi nasconderti, come invece si puo’ fare in montagna”.
Prima poeta, seguitissimo su Instagram, poi musicista poeta. “Colpa o merito di una chitarra avuta in dono da un hippie sulla strada per Buenos Aires – racconta Gio -. E ci ho messo un po’ a far andare d’accordo questi due mondi. Dopo dieci libri e due dischi: solo ora hanno iniziato una relazione intima tra loro e non riesco piu’ a distinguere dove inizia una canzone e dove finisce una poesia. Mi sono reso conto che se leggi dei versi in modo diverso diventano una melodia”.
Gio Evan ebbe una impennata di popolarità  quando Elisa Isoardi comunico’ sui social la fine della sua storia con Matteo Salvini, citando un suo componimento (“Non e’ quello che ci siamo dati a mancarmi,
ma quello che avremmo dovuto darci ancora”). Cosa avrà pensato in quella occasione? “Non posso dire che
mi abbia proprio fatto piacere. Da antisocial, antisistema, antipolitico quale sono, sarebbe stato piu’ bello se mi avesse citato Dario Fo. Ma sono bombardato da gente che si lascia o si mette insieme con le mie poesie. Ho anche celebrato un matrimonio, ed e’ stato molto bello”.
A Sanremo porta il suo modo di fare poesia parlando di arnica.
“Scritta quando mi sono rotto un dito durante un’arrampicata. Ed e’ una metafora: come l’arnica puo’ curare i traumi fisici, cosi’ con la canzone ho alleviato i traumi dell’anima – aggiunge, dando voce al terapista ayurvedico che è in lui vestendo ora i panni del terapista ayurvedico -. Un fiore perenne che nella sua fragilita’ tende all’immortalita’ e diventa balsamo per attutire le botte del mondo”.
Per la cover  che porterà il giovedì al festival ha spiazzato tutti e ha scelto ” Gli Anni” di Max Pezzali. “Con lui sono cresciuto. E poi e’ il mio modo di unire la profondita’ del cielo con la giocosita’ della terra. Vengo da nove anni di veganesimo, da due di fruttarismo, scoprendo che le guerre non servono a niente. Mi sono ripreso l’allegria. Se il percorso spirituale e’ troppo severo, ti perdi. La giocosita’ e’ essenziale. Come la felicita’, delle cui conseguenze spesso abbiamo paura. La felicita’ e’ un lavoro”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel