Ascolta Guarda

Musica – Jovanotti: “Con questo disco mi metto a nudo e sono davvero io”

Lorenzo Jovanotti, in diretta telefonica su Radionorba, ha raccontato oggi il suo ultimo disco “Oh, vita!”, uscito il primo dicembre.

Un disco a cui tiene particolarmente, prodotto con Rick Rubin: “Con questo lavoro volevo guadagnare verità. Siamo in un momento in cui la tecnologia ci permette di riprodurre qualsiasi suono o bellezza e questo disco va nella direzione contraria”.

Presentando il disco, Jovanotti ha detto: “Per la prima volta non faccio Lorenzo: lo sono davvero. E’ una frase ad effetto, sono sempre stato io, ma stavolta lo sento ancora di più, perché mi sono sorpreso io stesso: mi sono messo a nudo. Sono abituato a costruire impalcature intorno alle mie canzoni, belle o brutte poi decide il pubblico. In questo disco non ci sono impalcature: è un disco fatto con elementi naturali“.

Lorenzo pensa già al tour del 2018: “Stiamo lavorando a uno spettacolo fantasmagorico dove ci sarà un contrasto tra la tecnologia della grande messa in scena e il cuore dello spettacolo. La musica arriverà dritta al cuore, senza fronzoli, senza molto spazio concesso agli artifici. La musica arriverà tutta addosso per ballare, emozionarci. Chi viene ai miei concerti sa più o meno cosa succede: stavolta sarà tutto più intenso!”.

Contemporaneamente al disco, in libreria è arrivato “Sbam!” un libro rivista edito da Mondadori che Lorenzo racconta così: “E’ un racconto di viaggio, un diario di questo disco. La prima parte è affidata a me, la seconda a un grande fumettista, c’è spazio per i poeti e gli scrittori. E’ una rivista letteraria. So che la parola cultura fa paura, ma questo libro si occupa di cultura popolare senza imbarazzo. Ho provato a fare cultura in maniera seria ma leggera”.

In questi giorni Lorenzo, a Milano, è impegnato al Jova Pop shop, un negozio temporaneo di “figate”, come lo ha definito: “E’ un po’ un negozio, un po’ un locale ma soprattutto un ritrovo dove la sera succedono sempre cose interessanti. Sono passati a trovarmi amici con cui abbiamo fatto delle session: è venuto Luca Carboni, Samuel e stasera arriva Federico Zampaglione. E’ un bell’ambiente dove trovi dischi, libri, un po’ di merchandising e l’intero incasso viene devoluto per iniziative benefiche che sono specificate in negozio. E’ un esperimento che ho voluto fare e sta andando bene, oltre le mie aspettative. Il negozio sarà aperto a Milano, fino a lunedì e arriva gente da tutta Italia. Ieri, ad esempio,  sono arrivati ragazzi da Napoli. Così come la mia musica, anche questo è un modo per unire e per divetirsi. Questi sono sempre stati gli intenti della mia musica”.

“Oh, vita!” è il primo singolo dal nuovo album omonimo: “Oh è una esclamazione  riferita alla vita. Ho voluto mettere una virgola e un punto esclamativo perchè chiunque poi potesse dargli l’intenzione che vuole…per qualcuno sarà una imprecazione, per altri una cosa bella…ognuno lo legge come vuole!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel