Ascolta Guarda

Musica – Il ritorno di Neffa con un disco in napoletano

Venerdì 12 febbraio esce il nuovo atteso lavoro di Neffa. “Aggio perzo ‘o suonno” feat. Coez prod. TY1 è il nuovo singolo in napoletano apripista dell’atteso progetto discografico di prossima pubblicazione.

Neffa è bolognese di adozione, salernitano di Scafati per nascita e da parte di madre. Negli ultimi tempi quando scrive e canta preferisce farlo in napoletano, come il padre: “Eh sì, mi sa che ho messo le mani in un bel brodetto freudiano primordiale”

Il duetto con Coez  anticipa un album tutto in napoletano, in cui saranno ospiti anche Rocco Hunt e Livio Cori. L’unico a utilizzare l’italiano è Coez. Racconta Neffa in una intervista a Repubblica: “A 25 anni di distanza esce la cosa più simile alla mia Aspettando il sole che io abbia mai fatto, con la differenza che qui io canto in napoletano mentre il rap in italiano è di un rapper che non sono io. Coez non lo conoscevo, quando mi è arrivato il suo rap mi è sembrato di averlo scritto insieme. Non ha atteso il provino, ha utilizzato un mio cantato di trenta secondi: quel frammento l’aveva talmente ispirato che ha scritto tutta la notte”

Il brano è molto romantico, così come l’album che è im preparazione: “Il romanticismo a Napoli non solo è gradito, è richiesto. A Napoli se non usi il romanticismo non arrivi da nessuna parte e del resto nel romanticismo c’è un grado di verità più alto. Mi interrogo da sempre sulle emozioni e per le emozioni devo sempre andare in fondo, è come scolpire il marmo”.

Come mai tanta determinazione e la voglia di scriver ein napoletano? Racconta Neffa: “a novembre del 2019, è arrivata una prima canzone in napoletano, poi ne sono arrivate 30 in due mesi e non è che io le scrivessi, erano loro a scrivere me. Vengo dal punk e dall’hip hop più radicato, non riuscirei mai a fare qualcosa imitando un’estetica. Certo che ero preoccupato. Avevo però ascoltato tanto Murolo e Pino Daniele, soprattutto di quando scriveva in napoletano. Ho fatto ricerche sui libri di grammatica e poi confrontato la stele di rosetta, i testi di Pino su tutti i dischi. Sono certo che degli errori ci sono, purtroppo non ho avuto il tempo di parlare con Beppe Vessicchio, è sempre troppo impegnato”.

Angela Tangorra

 

 

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music