Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – Roby Facchinetti, nuovo cd e un libro per raccontre il potere della musica

Roby Facchinetti torna a raccontarsi e lo fa con parole e note.

Il nuovo triplo cd esce oggi, 25 settembre e  s’intitola ‘Inseguendo la mia musica’. Contiene un doppio cd live dedicato al tour dello scorso anno, oltre al cd ‘Rinascero’ Rinascerai’, con l’omonima canzone e altre tre nate dalla collaborazione con Stefano D’Orazio.
“Nei tre cd – ha raccontato Facchinetti – c’e’ la storia dei Pooh e delle mie composizioni. Oltre al live del tour del 2019 ho voluto pero’ metterci altro di quello che ho sentito la necessita’ di scrivere durante i momenti piu’ tragici del periodo di lockdown. Il primo brano e’ nato dopo aver visto gli ormai famosi camion dell’esercito utilizzati per portare via le salme da un ospedale di Bergamo. I brani con Stefano sono nati come sempre e come un rapporto che non e’ mai cambiato nel tempo puo’ consentire. Il testo di Rinascero’ Rinascerai l’ha scritto in sole tre ore”. Completa il cd il brano ‘Cosa lascio di me’ firmato da Maria Francesca Polli, gia’ autrice di Mina. “Racconto la musica senza la quale non possiamo stare – ha detto Facchinetti – attraverso le canzoni ma anche con un racconto di una ragazza che e’ anche la storia musicale dei Pooh”.
‘Katyvper sempre’ è il titolo del racconto uscito nei giorni scorsi con uno spaccato di vita vissuta, assieme alla musica dei Pooh. “E’ un libro che attraverso l’esperienza di vita di una donna speciale e coraggiosa – ha spiegato Facchinetti – percorre un viaggio tra gli anni piu’ importanti delle conquiste sociali e non solo.
Scrivere di qualcuno che ha veramente vissuto la musica dei Pooh, legandola alla propria vita, mi ha dato la possibilita’ di pensare ancora una volta a quanto puo’ essere importante la musica nella nostra vita. La ragazza di cui racconto ha scoperto i Pooh a sedici anni, iniziando una vicenda che nel libro e’ scandita attraverso i capitoli che portano il titolo delle canzoni. La musica e’ emozione, evasione, ma anche una compagna nei momenti non facili come quelli vissuti dalla protagonista. Quante volte abbiamo pensato che una canzone parlasse di noi. E’ importante ricordare quanto conti la musica anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo in questi mesi. La musica puo’ essere sentita, ascoltata o vissuta ed e’ qui la
grande differenza. A volte la musica puo’ davvero essere la miglior medicina”.
Racconta Roby che lo spunto per il libro e’ arrivato quasi per caso, leggendo un messaggio nei camerini, al termine dell’ultimo concerto dei Pooh, atto finale di cinquant’anni di musica insieme. “Era da tempo che mi chiedevano un libro autobiografico – ha detto Facchinetti – ma non ero convinto. Io volevo parlare del
significato che la musica ha sempre avuto per me, da quando l’ho scoperta a sei anni. Lo spunto per il libro mi e’ venuto alla fine dell’ultimo concerto dei Pooh, quando ho ricevuto il messaggio di questa persona che si firmava Katy, in realta’ Rita, e che avevo incontrato in alcune occasioni. Ho deciso di raccontare attraverso una testimonianza vera, senza mettermi su un piedistallo, ma parlando di musica attraverso un’altra voce”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel