Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Musica – Tiziano Ferro: “La musica è una salvezza, una fuga dalla prigione della pandemia”

“Spero di essere in Italia il 6novembre. La burocrazia è complicata, ma non voglio essere pessimista».

Il Covid ha messo a rischio il TizianoFerroday, giorno di uscita dell’album di cover dal titolo  «Accetto Miracoli: l’esperienzadeglialtri» e del documentario su Amazon Prime: il cantautore vive a LosAngeles e gli spostamenti non sono semplici.

La pandemia è stata la culla del nuovo disco di Tiziano che in una intervista al Corriere della Sera ha detto: “La musica è stata una salvezza, una fuga dalla prigione. Un disco di cover è come i laseri ai concerti visti mille volte, ma piacciono sempre. A Sanremo ho omaggiato quattro grandi e mi sono trovato un primo nucleo. La vera spinta è stata la richiesta di un classico da parte dei network radiofonici per I LoveMyRadio. Gli ho mandato subito “Bellad’estate” di Mango. Purtroppo non era nella loro lista, ma ormai ero a quotacinque…».

Il segreto delle sue interpretazioni quale è stato? «Mi sono dato una regola: vietato barare. Nel caso di voci femminili ho abbassato di qualche tono, ma ho mantenuto il grado di difficoltà. Se cantavano al massimo dell’estensione femminile, io l’hofatto al maschile».

Tiziano ha detto che  «Margherita»di Cocciante è la «canzonedellavita» e spiega il motivo così: «Il primo concerto che vidi, avevo 3-4anni, era suo. Fu uno choc ma mi ipnotizzò. E poi mia nonna si chiamava Margherita. Cantavo in un coro gospel, di nascosto dai miei, e gliela dedicai a un matrimonio: ricordo gli sguardi giudicanti dei parenti».

Ferro ha parlato anche dle suo rapporto con Dio, lo ha fatto dopo aver parlato della sua interpretazione di 2e ti vengo a cercare” di Battiato. «Il mio percorso è partito da bambino e del rapporto con la spiritualità cristiana mi è rimasta l’idea di unDio simpatico. Prego ogni mattina. A Dio dico: dammi quello che mi devi dare ma, che sia dolore o gioia, aiutami a trovare gli strumenti per attraversare queste cose. Il testo di Battiato vale ancora oggi».

Come vede l’Italia da fuori? «Non ho l’atteggiamento di superiorità di quelli che se ne vanno. Difficile non amare il nostro Paese quando vedi quello che succede qui politicamente. Purtroppo Trump vincerà ancora: molti Stati vivono di mentalità retrograda nei confronti di razzismo, pari diritti…».

Anche in Italia il tema razzismo è più che mai attuale.Su questo argomento Tiziano dice la sua e rivolge un pensiero alla famiglia di Willy, il ragazzo di colore ucciso di botte a Colleferro perchè nero: «Amici afroamericani mi hanno fatto capire quanto sia duro per loro qui in America: è come avere un cartello addosso. A loro dicevo che io sono cresciuto in un’epoca senza integrazione ma anche senza odio. Questo fatto mi ha scioccato. Mi rendo disponibile a supportare la causa, a sostenere anche economicamente la famiglia: questa storia deve trovare un finale giusto, anche se quanto accaduto non sarà mai giusto. E credo che ormai sia anche necessario creare un movimento Black Lives Matter in Italia. Anche qui sono disponibile a dare un aiuto, a cercare contatti».

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Enrico Nigiotti in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 21 maggio alle 16 con Daniele e Rosaria

Sport

Internazionali Tennis, Sinner cede ad Alcaraz: “Per me una lezione per Parigi”

Anche da una sconfitta, o forse soprattutto, si impara qualcosa. L’ha confermato Jannik Sinner dopo aver perso la finale degli Internazionali a Roma, cedendo allo spagnolo…

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV riceve il vicepresidente Usa Vance. Guerra e diritti umanitari tra i temi affrontati in udienza

Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano il numero due della Casa Bianca, JD Vance, accompagnato dal Segretario di Stato Marco Rubio. Nel corso del…

Il “posto fisso” piace ancora: 6 dipendenti su 10 sono soddisfatti. In 15 mesi assunzione per oltre 400mila persone

 Quasi otto dipendenti pubblici italiani su dieci consiglierebbe a un amico o parente di lavorare nella pubblica amministrazione, mentre il 67% è soddisfatto del suo…

Russia-Ucraina, i Volenterosi chiamano Trump: “Convincere Putin al cessate il fuoco”. Meloni riunisce Usa e Ue

Nuovo colloquio tra i leader europei “volenterosi” con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: Keir Starmer, Friederich Merz, Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, come…

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Locali

Foggia Calcio in amministrazione giudiziaria a tutela da condizionamenti mafiosi. Quattro arresti e 52 Daspo

Per la prima volta nella storia di un club sportivo, scatta l’amministrazione giudiziaria del Foggia Calcio a tutela della società. Quattro gli arresti e 52…

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Made with 💖 by Xdevel