Ascolta Guarda
PALATOUR

Nastri d’Argento, vincono le donne

Alla Loren il nastro di Platino. Laura Pausini dedica il suo premio alla figlia

L’edizione numero 75 dei nastri d’argento, i premi  del Sindacato Giornalisti Cinematografici vede il trionfo delle donne. “Miss Marx” è il film dell’anno, mentre “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante vince cinque premi.  Quattro i nastri per “L’incredibile storia dell’isola delle rose” di Sydney Sibilia.

La premiazione si è svolta ieri sera al MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. A Pietro Castellitto con “I predatori” è andato  il premio come miglior regista esordiente (Massimo Popolizio e’ in invece miglior attore non protagonista) mentre Kim Rossi Stuart è  il miglior attore drammatico per “Cosa sarà”.

Nastri alle attrici Teresa Saponangelo per  “Il buco in testa” e Sara Serraiocco “Non odiare” ed ex aequo, per la commedia, a Miriam Leone “L’amore a domicilio” e Valentina Lodovini “10 giorni con Babbo Natale”. Nastro di Platino poi per Sophia Loren  protagonista de “La vita davanti a se’” e  Nastro speciale a Renato Pozzetto protagonista del film di Pupi Avati, “Lei mi parla ancora”. Il nastro Europeo, va per  “Infine” a Colin Firth.

Premiata Laura Pausini per la miglior canzone originale “Io sì”,  già vincitrice del golden Globe e candidata all’Oscar; Stefano Bollani per la miglior colonna sonora “Carosello Carosone” e Giuliano Sangiorgi per il ‘cameo dell’anno’ in “Tutti er 1-1 per tutti” di Giovanni Veronesi.

La Pausini ha dedicato il premio alla figlia Paola e su Instagram scrive: “Prima di salire sul palco mi ha chiesto più volte : “mamma ma quando premiano te?” – Paola, i premi a volte arrivano subito, a volte dopo tanto tempo, a volte non arrivano, ma l’importante è sapere che quando hai lavorato tanto facendo qualcosa di cui non ti sei mai pentito, qualcosa che ti fa sentire fiero di te, quando torni a casa puoi essere anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto davvero tu”.

Nastro per il miglior soggetto a Claudio Noce e Enrico Audenino per “Padrenostro”; il ‘Premio Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti andato a Ludovica Francesconi “Sul più bello”, Alice Pagani “Non mi uccidere” e al trio di “Est – Dittatura last minute”: Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi.

A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di “Genitori vs influencer” e “Regina” è andato  il ‘Premio Graziella Bonacchi’. Giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento ‘Persol-Personaggio dell’anno’ che segnala “Morrison” di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo Zurzolo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Sport

Tennis, Sinner si congratula con il numero uno Alcaraz: “Felice per lui, se lo merita. Ma non super felice”

L’altoatesino ammette che sarà una motivazione in più per l’anno prossimo

Tennis, Atp Finals: Alcaraz batte Musetti e si assicura il 2025 da numero uno al mondo

L'azzurro: "Sarebbe servito un miracolo, mi fermo: niente Coppa Davis"

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

L’Asl di Bari vara un nuovo protocollo per battere sul tempo l’ictus

Un protocollo unico per intervenire immediatamente in caso di ictus con il coinvolgimento di tutti gli operatori dell’emergenza, dalla centrale operativa del 118 al neurologo…

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music