Ascolta Guarda

Nastri d’Argento, vincono le donne

Alla Loren il nastro di Platino. Laura Pausini dedica il suo premio alla figlia

L’edizione numero 75 dei nastri d’argento, i premi  del Sindacato Giornalisti Cinematografici vede il trionfo delle donne. “Miss Marx” è il film dell’anno, mentre “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante vince cinque premi.  Quattro i nastri per “L’incredibile storia dell’isola delle rose” di Sydney Sibilia.

La premiazione si è svolta ieri sera al MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. A Pietro Castellitto con “I predatori” è andato  il premio come miglior regista esordiente (Massimo Popolizio e’ in invece miglior attore non protagonista) mentre Kim Rossi Stuart è  il miglior attore drammatico per “Cosa sarà”.

Nastri alle attrici Teresa Saponangelo per  “Il buco in testa” e Sara Serraiocco “Non odiare” ed ex aequo, per la commedia, a Miriam Leone “L’amore a domicilio” e Valentina Lodovini “10 giorni con Babbo Natale”. Nastro di Platino poi per Sophia Loren  protagonista de “La vita davanti a se’” e  Nastro speciale a Renato Pozzetto protagonista del film di Pupi Avati, “Lei mi parla ancora”. Il nastro Europeo, va per  “Infine” a Colin Firth.

Premiata Laura Pausini per la miglior canzone originale “Io sì”,  già vincitrice del golden Globe e candidata all’Oscar; Stefano Bollani per la miglior colonna sonora “Carosello Carosone” e Giuliano Sangiorgi per il ‘cameo dell’anno’ in “Tutti er 1-1 per tutti” di Giovanni Veronesi.

La Pausini ha dedicato il premio alla figlia Paola e su Instagram scrive: “Prima di salire sul palco mi ha chiesto più volte : “mamma ma quando premiano te?” – Paola, i premi a volte arrivano subito, a volte dopo tanto tempo, a volte non arrivano, ma l’importante è sapere che quando hai lavorato tanto facendo qualcosa di cui non ti sei mai pentito, qualcosa che ti fa sentire fiero di te, quando torni a casa puoi essere anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto davvero tu”.

Nastro per il miglior soggetto a Claudio Noce e Enrico Audenino per “Padrenostro”; il ‘Premio Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti andato a Ludovica Francesconi “Sul più bello”, Alice Pagani “Non mi uccidere” e al trio di “Est – Dittatura last minute”: Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi.

A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di “Genitori vs influencer” e “Regina” è andato  il ‘Premio Graziella Bonacchi’. Giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento ‘Persol-Personaggio dell’anno’ che segnala “Morrison” di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo Zurzolo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen in Italia nel 2023

“Ansioso di rivedere i lealissimi fan italiani”. Il boss sarà a Ferrara, Roma e Monza

Biagio Antonacci, “Seria” è il suo nuovo singolo

Cambiamenti in atto per Biagio che torna dopo due anni di silenzio

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Tirana, finale di Conference League: scontri nella notte tra tifosi olandesi e italiani. Sessanta fermi e 15 feriti, tra cui poliziotti albanesi

Scontri nella notte tra i tifosi di Roma e Feyenoord a Tirana. Sessanta i fermi di 48 cittadini italiani e 12 olandesi. Come informa il…

Strage in una scuola elementare in Texas: morti 19 bambini e due adulti. Il killer 18enne fermato e ucciso dalla polizia. Nuova polemica sulle armi

Ha freddato 19 bambini mentre erano sui banchi di scuola, tranquilli, con i loro insegnanti, due giorni prima che terminasse l’anno scolastico. Nella sua ex…

Conflitto ucraino, uccisi almeno 260 bambini. Orrore a Mariupoli, trovati 200 cadavere e naufraga il tentativo di pace dell’Italia

I numeri sono impietosi e raccontando di bambini strappati alla vita ed adulti trucidati. L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha…

Guida contromano a Trieste e la Polizia lo insegue per 20 km

 Guida per venti chilometri contromano inseguito dalla Polizia. Si è fermato solo dopo essersi scontrato frontalmente con un’auto che procedeva nel regolare senso di marcia.…

Locali

Incendio in un edificio in pieno centro a Bari, dieci intossicati. La causa forse un cortocircuito

Incendio verso le 8 di stamattina in un edificio di via Melo, nel pieno centro di Bari. Lievemente intossicate dieci persone. La gente, spaventata, è…

Aggredisce una collega poi si suicida in una scuola media di Bitetto: un collaboratore scolastico si lancia dal tetto

Prima litiga con una collega, la colpisce con un corpo contundente, poi sale sul tetto e si lancia. E’ accaduto a Bitetto, nel Barese, stamani,…

Brindisi, convincono una coppia di essere vittima del malocchio e si fanno consegnare 75mila euro: truffatori condannati a risarcire i danni

Avrebbero convinto una coppia di Carovigno, nel Brindisino, di essere stata colpita dal malocchio e per toglierlo, hanno chiesto 75mila euro, costringendo le vittime a…

Covid, giù ricoveri e contagi in Puglia ma decessi ancora alti. In Basilicata due vittime

Calano i contagi e i ricoveri in Puglia ma è alto il numero dei decessi, 14 nelle ultime 24 ore. Sono 2.407 i nuovi casi…

Made with 💖 by Xdevel