Ascolta Guarda

Nastri d’Argento, vincono le donne

Alla Loren il nastro di Platino. Laura Pausini dedica il suo premio alla figlia

L’edizione numero 75 dei nastri d’argento, i premi  del Sindacato Giornalisti Cinematografici vede il trionfo delle donne. “Miss Marx” è il film dell’anno, mentre “Le sorelle Macaluso” di Emma Dante vince cinque premi.  Quattro i nastri per “L’incredibile storia dell’isola delle rose” di Sydney Sibilia.

La premiazione si è svolta ieri sera al MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. A Pietro Castellitto con “I predatori” è andato  il premio come miglior regista esordiente (Massimo Popolizio e’ in invece miglior attore non protagonista) mentre Kim Rossi Stuart è  il miglior attore drammatico per “Cosa sarà”.

Nastri alle attrici Teresa Saponangelo per  “Il buco in testa” e Sara Serraiocco “Non odiare” ed ex aequo, per la commedia, a Miriam Leone “L’amore a domicilio” e Valentina Lodovini “10 giorni con Babbo Natale”. Nastro di Platino poi per Sophia Loren  protagonista de “La vita davanti a se’” e  Nastro speciale a Renato Pozzetto protagonista del film di Pupi Avati, “Lei mi parla ancora”. Il nastro Europeo, va per  “Infine” a Colin Firth.

Premiata Laura Pausini per la miglior canzone originale “Io sì”,  già vincitrice del golden Globe e candidata all’Oscar; Stefano Bollani per la miglior colonna sonora “Carosello Carosone” e Giuliano Sangiorgi per il ‘cameo dell’anno’ in “Tutti er 1-1 per tutti” di Giovanni Veronesi.

La Pausini ha dedicato il premio alla figlia Paola e su Instagram scrive: “Prima di salire sul palco mi ha chiesto più volte : “mamma ma quando premiano te?” – Paola, i premi a volte arrivano subito, a volte dopo tanto tempo, a volte non arrivano, ma l’importante è sapere che quando hai lavorato tanto facendo qualcosa di cui non ti sei mai pentito, qualcosa che ti fa sentire fiero di te, quando torni a casa puoi essere anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto davvero tu”.

Nastro per il miglior soggetto a Claudio Noce e Enrico Audenino per “Padrenostro”; il ‘Premio Guglielmo Biraghi’ per gli esordienti andato a Ludovica Francesconi “Sul più bello”, Alice Pagani “Non mi uccidere” e al trio di “Est – Dittatura last minute”: Jacopo Costantini, Matteo Gatta, Lodo Guenzi.

A Ginevra Francesconi per le due interpretazioni di “Genitori vs influencer” e “Regina” è andato  il ‘Premio Graziella Bonacchi’. Giovane quest’anno anche il Premio Nastri d’Argento ‘Persol-Personaggio dell’anno’ che segnala “Morrison” di Federico Zampaglione la performance di Lorenzo Zurzolo.

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Sinner accede al terzo turno degli Australian Open. Passa anche Sonego, eliminato Berrettini

Vittoria in quattro set per il numero uno al mondo contro l’australiano Schoolkate

Formula 1, Vigna (a.d. Ferrari): “Hamilton sarà da noi la prossima settimana”

Il pilota inglese gareggerà con il Cavallino Rampante da quest’anno

 
  Diretta

Top News

Medioriente, firmato l’accordo di tregua tra Israele e Hamas, verso la liberazione degli ostaggi

I negoziatori di Israele e Hamas, insieme ai mediatori di Stati Uniti e Qatar, hanno firmato a Doha l’accordo di tregua. Netanyahu ha convocato il…

Papa Francesco cade a Casa Santa Marta: per lui una contusione all’avambraccio. Confermati tutti gli impegni in agenda

“Questa mattina, a causa di una caduta a casa Santa Marta, papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come…

Usa, il presidente eletto Trump nomina Gibson, Stallone e Voight “ambasciatori speciali” per la rinascita di Hollywood

Donald Trump nomina gli attori e registi Jon Voight, Mel Gibson e Sylvester Stallone “ambasciatori speciali” per la“grande ma travagliata Hollywood”, in California. Lo annuncia…

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Locali

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

A Potenza scuole riaperte dopo la sospensione causa maltempo. Stop alla crisi idrica in 29 Comuni dopo le precipitazioni

A Potenza il Comune ha deciso la riapertura delle scuole dopo la sospensione di tre giorni dell’attività didattica dovuta al maltempo. Questa mattina gli studenti…

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Made with 💖 by Xdevel