Ascolta Guarda

Niente diete ipocaloriche: il digiuno intermittente fa perdere più peso

L’indagine ha fornito ai partecipanti il supporto di dietologi e esperti di fitness

Seguire il digiuno intermittente per tre giorni alla settimana fa dimagrire di più rispetto alle tradizionali diete ipocaloriche. E’ il report di un nuovo studio Usa, che ha confrontato gli effetti dei due regimi alimentari su 125 partecipanti sovrappeso od obesi, divisi in due gruppi. Uno in cui i partecipanti seguivano il digiuno intermittente – che prevede 4 giorni a settimana di alimentazione senza limiti specifici, e tre giorni con una riduzione drastica dell’ 80% delle calorie consumate usualmente – l’ altro in cui i volontari facevano una dieta con il 35% delle calorie in meno rispetto alla norma.

Dopo un anno ‘i digiunatori intermittenti’ erano dimagriti di circa 8 kg in piu’ rispetto a chi aveva scelta una dieta ipocalioica standard, ed avevano eliminato il 7,6% del peso corporeo rispetto al 5% in meno raggiunto dagli altri.

Il rapporto pubblicato su ‘Annals of internal medicine’, spiega che l’indagine ha anche fornito a partecipanti il supporto di dietologi e esperti di fitness con cui incontrarsi regolarmente.

“Col tempo appare più facile aderire al digiuno intermittente, in quanto il corpo si abitua con più facilità rispetto alla restrizione quotidiana di calorie”, ha osservato l’ autrice dell’analisi, Victoria Catenacci, professore di medicina associato all’ università del Colorado.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music