Ascolta Guarda
PALATOUR

No Pass, sabato di allerta per le manifestazioni. Niente cortei e sì a zone off limits, così il ministero si difende

Niente cortei, niente sfilate nemmeno in auto come avrebbero voluto fare a Padova per aggirare i divieti, Piazza del Popolo a Roma, Piazza Duomo a Milano e il centro storico di Napoli resteranno off limits, come nella Capitale la zona dei palazzi istituzionali. I comitati provinciali per l’odine e la sicurezza hanno individuato le specifiche aree della citta’ “di particolare interesse per l’ordinato svolgimento della vita della comunità” da interdire temporaneamente. “Nessuna forzatura”, chiede la titolare del viminale, il ministro Luciana Lamorgese, che già nelle scorse ore si era appellata al senso civico dei manifestanti. Manifestare sarà infatti possibile, ma con modalità che non danneggino ulteriormente le attività economiche e limitino le libertà degli altri cittadini, si legge nel provvedimento ministeriale.
A Milano, dove oggi sono annunciati la diciassettesima manifestazione no Green pass e un’iniziativa del guru no-vax
Robert F. Kennedy Jr., figlio di Bob, la Confcommercio teme perdite fino a 4 milioni. Per questo il prefetto ha vietato i cortei nei prefestivi e festivi, e poi tutti i giorni dal 25 novembre e al 9 gennaio, l’area di Piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, dove saranno allestiti i mercati di Natale. Si però ai sit-in in piazza Fontana se decideranno di riunirsi lì. Nella
Capitale sono attese tre manifestazioni, di cui una contro il Green pass al Circo Massimo, alla quale sono previste 1.500 persone. Davanti a Palazzo Chigi da circa una settimana è stato potenziato il servizio d’ordine pubblico, cosi’ come da
circa una settimana sarebbe stato innalzato il livello di protezione nel confronti del premier, Mario Draghi. A Napoli è stato vietato il centro storico. A Bergamo sono vietate le manifestazioni in quasi tutto il centro. Anche a Cremona c’è lo stop nelle vie del centro città almeno fino al 10 gennaio. A Trento si vietano i cortei nel centro storico, così come a Matera la zona dei Sassi. A Gorizia il corteo si snoderà in un percorso di 200 metri, dalla stazione al parco della Rimembranza. Sì alle manifestazioni nel centro di Pisa, a Genova e Cagliari.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music