Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

No Pass, sabato di allerta per le manifestazioni. Niente cortei e sì a zone off limits, così il ministero si difende

Niente cortei, niente sfilate nemmeno in auto come avrebbero voluto fare a Padova per aggirare i divieti, Piazza del Popolo a Roma, Piazza Duomo a Milano e il centro storico di Napoli resteranno off limits, come nella Capitale la zona dei palazzi istituzionali. I comitati provinciali per l’odine e la sicurezza hanno individuato le specifiche aree della citta’ “di particolare interesse per l’ordinato svolgimento della vita della comunità” da interdire temporaneamente. “Nessuna forzatura”, chiede la titolare del viminale, il ministro Luciana Lamorgese, che già nelle scorse ore si era appellata al senso civico dei manifestanti. Manifestare sarà infatti possibile, ma con modalità che non danneggino ulteriormente le attività economiche e limitino le libertà degli altri cittadini, si legge nel provvedimento ministeriale.
A Milano, dove oggi sono annunciati la diciassettesima manifestazione no Green pass e un’iniziativa del guru no-vax
Robert F. Kennedy Jr., figlio di Bob, la Confcommercio teme perdite fino a 4 milioni. Per questo il prefetto ha vietato i cortei nei prefestivi e festivi, e poi tutti i giorni dal 25 novembre e al 9 gennaio, l’area di Piazza Duomo e corso Vittorio Emanuele, dove saranno allestiti i mercati di Natale. Si però ai sit-in in piazza Fontana se decideranno di riunirsi lì. Nella
Capitale sono attese tre manifestazioni, di cui una contro il Green pass al Circo Massimo, alla quale sono previste 1.500 persone. Davanti a Palazzo Chigi da circa una settimana è stato potenziato il servizio d’ordine pubblico, cosi’ come da
circa una settimana sarebbe stato innalzato il livello di protezione nel confronti del premier, Mario Draghi. A Napoli è stato vietato il centro storico. A Bergamo sono vietate le manifestazioni in quasi tutto il centro. Anche a Cremona c’è lo stop nelle vie del centro città almeno fino al 10 gennaio. A Trento si vietano i cortei nel centro storico, così come a Matera la zona dei Sassi. A Gorizia il corteo si snoderà in un percorso di 200 metri, dalla stazione al parco della Rimembranza. Sì alle manifestazioni nel centro di Pisa, a Genova e Cagliari.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel