Ascolta Guarda

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e circa 80 feriti, alcuni dei quali gravi, l’esercito iraniano ha annunciato che utilizzerà 2mila missili nei suoi prossimi attacchi, un numero superiore di 20 volte rispetto a quello dei missili lanciati finora. Secondo stime effettuate dall’intelligence americana, l’Iran possiede 2mila missili balistici con testate in grado di trasportare almeno 900 chili di esplosivo e Israele si trova nel raggio d’azione di molti di questi missili. Ma il governo di Teheran ha anche avvertito Gran Bretagna e Francia che attaccherà le loro basi militari in Medio Oriente se “continueranno a sventare i suoi attacchi contro Israele”.

Israele, dal canto suo, ha fatto sapere di aver colpito, per la prima volta dall’inizio dell’escalation militare, schieramenti difensivi nell’area di Teheran, a oltre 1500 chilometri dal territorio israeliano. Alcuni raid condotti dall’esercito di Tel Aviv hanno raggiunto anche la zona della residenza dell’ayatollah Khamenei, guida suprema dell’Iran, e del palazzo presidenziale. L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver attaccato finora oltre 400 obiettivi e di aver preso di mira i siti nucleari di Natanz e Isfahan, dove è stata distrutta un’infrastruttura per l’uranio arricchito, chiarendo anche di non aver colpito l’impianto di Fordow. Il capo di stato maggiore e il comandante dell’Aeronautica militare israeliana hanno anche osservato che i caccia continueranno a operare per attaccare obiettivi a Teheran.

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, in audizione davanti alle Commissioni riunite Esteri di Camera e Senato, ha sottolineato che “l’Iran non può dotarsi della bomba atomica”. Israele, a suo dire, ha diritto “a garantire la propria sopravvivenza tutelandosi da un possibile attacco nucleare”.

Un altro appello alla pace, dopo quello lanciato nelle scorse ore dal segretario generale delle Nazioni Unite, Guterres, è intanto arrivato da Papa Leone XIV. “In questi giorni”, ha affermato il Pontefice al termine dell’udienza giubilare, “giungono notizie che destano molta preoccupazione. Si è gravemente deteriorata la situazione in Iran e Israele. In un momento così delicato desidero rinnovare un appello alla responsabilità e alla ragione”. “L’impegno per costruire un mondo più sicuro e libero dalla minaccia nucleare”, ha aggiunto, “va perseguito attraverso un incontro e un dialogo sincero per edificare una pace duratura”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music